20081013-operazione-fiumi.jpg

Riceviamo e pubblichiamo

OPERAZIONE FIUMI 2008
VI° giornata nazionale di volontariato “Adotta il fiume” per la prevenzione del rischio idrogeologico

Urbanizzazione irrazionale, abusivismo edilizio e l’assoluta carenza di un’intelligente e rispettosa manutenzione dei corsi d’acqua hanno portato ad una costante crescita del rischio idrogeologico nel 70% dei comuni italiani. La buona gestione del territorio deve riuscire a coniugare la sicurezza dei cittadini e dei loro beni con la piena compatibilità ambientale e la tutela dei nostri preziosi corsi d’acqua.

Tra poche settimane ricorrerà anche il VI° anniversario dall’alluvione di Monza ad opera dal fiume Lambro. Sei anni sono trascorsi e molto poco è stato fatto per migliorare la sicurezza di Monza e di tutti gli altri centri rivieraschi. Si sono pulite e consolidate alcune sponde, ma non è ancora stata fatta la cosa più importante: non sono state restituite al fiume le sue aree di esondazione. Anzi, le poche aree residue, come quella della Cascinazza a Monza, sono sempre nelle mire delle immobiliari che vorrebbero sottrarle al fiume.

All’interno di questa campagna nazionale è inserito:
FIUME PULITO
una giornata di volontariato in cui si vuole impegnare i cittadini in opere concrete di prevenzione e di tutela dei corsi d’acqua.

Solidale con questa iniziativa il circolo monzese di Legambiente apre le porte dell’Oasi Ambientale di Piazza Castello ed invita i propri concittadini alla scoperta del Lambro, della sua storia e degli habitat, della vegetazione ripariale e dell’avifauna. Solo conoscendolo è possibile amare e rispettare il proprio fiume.

L’appuntamento è fissato per Domenica, 19 Ottobre, dalle ore 14,30 alle 17,30.

Sarà anche l’occasione per procedere alla pulizia dell’alveo e delle sue sponde. All’oasi si può constatare come il fiume trasporti, suo malgrado, sempre più rifiuti di origine antropica che non di origine naturale.
L’oasi inizia già a proporre i suoi colori autunnali nelle foglie e nelle bacche di molte piante.
Per i più piccini vi sarà la lettura di storie legate al riciclaggio ed al riutilizzo dei rifiuti.

Ai partecipati verranno dati: guanti, berretti, gadget vari, copertura assicurativa e materiale informativo sull’iniziativa. 
Per l’ultima apertura del 2008 dell’oasi è prevista anche una golosa conclusione di giornata.

LEGAMBIENTE
Circolo di Monza



CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VOLONTARIATO ALEXANDER LANGER
Piazza Carrobiolo, 6 - 20052 Monza; e-mail: monza@legambiente.org ; www.legambientemonza.org
Iscritto al Registro Regionale del Volontariato foglio n. 655, progressivo 2615 – sezione B