Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20151207 planimetria monza

 Monza e l'urbanistica: Territorio complesso e riorganizzazione territoriale come premessa a quella edilizia, non il contrario come spesso avviene.

 

Le slide di Alfredo Viganò: «Viviamo in un contesto tra i più densi d’Europa e del Mondo. Terza o quarta regione metropolitana del vecchio continente. Due secoli o tre di forte sviluppo e consumo di suolo, ne dobbiamo prendere atto. La conquista del destino industriale senza una legislazione adeguata in riferimento al territorio (ambiente e risorsa, natura, inquinamenti, acqua e aria, regime dei suoli), ma secondo casualità e priorità del momento: le case, le fabbriche, i servizi, le infrastrutture. Come è tutto diverso, ma non le regole generali che sono sempre elementari. Tante parti della città sono bruttine mettiamoci mano con coraggio e sapendo dove andare.

 

 

Gli autori di Vorrei
Alfredo Viganò
Author: Alfredo Viganò
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)