Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

 20150713 Libro Bianco 2015 versione definitiva 07.07

 «Questo libro è rivolto ai cittadini monzesi, cioè a coloro che hanno sempre considerato le questioni urbanistiche un argomento troppo tecnico e specifico per avere un'opinione personale.»

Riceviamo e pubblichiamo

 

INTRODUZIONE

Giovedì 30 giugno di 4 anni fa a Monza i Comitati organizzavano una fiaccolata di protesta contro il Piano di Governo del Territorio varato dalla giunta di centro destra che prevedeva una colata di cemento pari a circa 4 milioni di metri cubi. Quel piano non fu approvato e probabilmente costò al centro destra le elezioni successive del 2012.
Con la vittoria del centro sinistra molti tra gli ambientalisti hanno pensato a una decisa svolta delle politiche urbanistiche degli ultimi anni tutte improntate a una espansione disomogenea delle aree edificate.
Questo libro bianco nasce per caso, durante una delle ultime riunioni dei comitati di quartiere che aveva come tema la valutazione della proposta del nuovo PGT.
Lo abbiamo pensato così, come una raccolta spontanea dai quartieri delle voci di delusione per quella che consideriamo una occasione persa per dare un futuro diverso alla nostra città.
Questo libro è rivolto ai cittadini monzesi, cioè a coloro che hanno sempre considerato le questioni urbanistiche un argomento troppo tecnico e specifico per avere un'opinione personale.
E' un libro che parla a gente comune usando un linguaggio anche tecnico e non generico, perché negli anni abbiamo dovuto imparare il linguaggio degli urbanisti per capire come affrontare con gli strumenti giusti cosa stava succedendo alla nostra città.
Soprattutto è un libro che vuole stimolare la partecipazione, perché non si dica “Non lo sapevamo”.
Auspichiamo dunque che si aggiungano presto altri contributi da altri quartieri della città.
Ed è un libro, sostanzialmente, dedicato a chi dovrà vivere in questa città, domani.

 Scarica il libro da qui

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)