20150713 Libro Bianco 2015 versione definitiva 07.07

 «Questo libro è rivolto ai cittadini monzesi, cioè a coloro che hanno sempre considerato le questioni urbanistiche un argomento troppo tecnico e specifico per avere un'opinione personale.»

Riceviamo e pubblichiamo

 

INTRODUZIONE

Giovedì 30 giugno di 4 anni fa a Monza i Comitati organizzavano una fiaccolata di protesta contro il Piano di Governo del Territorio varato dalla giunta di centro destra che prevedeva una colata di cemento pari a circa 4 milioni di metri cubi. Quel piano non fu approvato e probabilmente costò al centro destra le elezioni successive del 2012.
Con la vittoria del centro sinistra molti tra gli ambientalisti hanno pensato a una decisa svolta delle politiche urbanistiche degli ultimi anni tutte improntate a una espansione disomogenea delle aree edificate.
Questo libro bianco nasce per caso, durante una delle ultime riunioni dei comitati di quartiere che aveva come tema la valutazione della proposta del nuovo PGT.
Lo abbiamo pensato così, come una raccolta spontanea dai quartieri delle voci di delusione per quella che consideriamo una occasione persa per dare un futuro diverso alla nostra città.
Questo libro è rivolto ai cittadini monzesi, cioè a coloro che hanno sempre considerato le questioni urbanistiche un argomento troppo tecnico e specifico per avere un'opinione personale.
E' un libro che parla a gente comune usando un linguaggio anche tecnico e non generico, perché negli anni abbiamo dovuto imparare il linguaggio degli urbanisti per capire come affrontare con gli strumenti giusti cosa stava succedendo alla nostra città.
Soprattutto è un libro che vuole stimolare la partecipazione, perché non si dica “Non lo sapevamo”.
Auspichiamo dunque che si aggiungano presto altri contributi da altri quartieri della città.
Ed è un libro, sostanzialmente, dedicato a chi dovrà vivere in questa città, domani.

 Scarica il libro da qui