RETESCUOLE MONZA E BRIANZA

Proseguono le iniziative di ReteScuole Monza e Brianza, associazione a difesa della scuola pubblica statale, bene comune di tutti e per tutti.

Anche il nuovo anno si è aperto all’insegna dei tagli e delle politiche di contenimento della spesa pubblica che sulla scuola, per il terzo anno consecutivo, significano contrazione degli insegnanti e del personale ATA e diminuzione dei fondi per il funzionamento degli istituti.

Impoverita dalle scarse risorse e dalla mancanza di un progetto politico e culturale che investa il sistema scolastico nazionale, la scuola pubblica deve affrontare criticità di ogni tipo, la più sofferta delle quali è la conservazione di un alto livello di qualità, sia sul piano didattico che su quello della formazione civile e culturale.

Meno soldi, meno persone, maggiori carichi di lavoro, orari disarticolati, nuove problematiche che bambini e ragazzi portano con sé, relative ai mutamenti sociali e ai contesti di provenienza, hanno una pesante ricaduta sull’organizzazione del lavoro e sulla gestione dei percorsi didattici e delle dinamiche relazionali all’interno dell’agire scolastico.

ReteScuole, dunque, che di scuola si occupa e che riconosce nella scuola di tutti e per tutti un fattore  irrinunciabile di crescita sociale e civile, propone ancora una volta un incontro con i cittadini del territorio (genitori, insegnanti, studenti e chiunque sia interessato).

Sarà un evento che si connota come spazio pubblico

di informazione/promozione culturale/confronto

con le persone interessate/coinvolte/consapevoli

che abbiano voglia di saperne di più e di mettersi in cammino verso il cambiamento.

GIOVEDI’  24  NOVEMBRE

ORE 20.45

presentazione del libro

 RI-SVEGLIARE LA SCUOLA:

a cura di Diego Miscioscia

 presso il liceo Carlo Porta, via Della Guerrina, Monza

 

Diego Miscioscia, psicologo, psicoterapeuta e formatore, racconterà come sia possibile individuare e praticare strategie per affrontare, all’interno delle scuole e in raccordo con le famiglie e il territorio, le difficoltà e i disagi che i ragazzi esprimono nel loro vissuto scolastico.

Dai periodi difficili si esce soltanto con soluzioni innovative”.

Nel corso della serata alcuni rappresentanti di ReteScuole illustreranno  un elaborato autoprodotto dal titolo “SCUOLA PUBBLICA, BENE COMUNE. Vademecum per la resistenza al tempo della Gelmini” (vedi sunto più sotto + Vademecum allegato) e un documento sul  dimensionamento scolastico (che alleghiamo)