montanari home min

In occasione del Festival del Parco di Monza, Antonio Cornacchia ha intervistato lo storico dell'arte. L'Italia, il patrimonio storico-culturale, la storia dell'arte, le soprintendenze, i musei, la pandemia. E la Villa Reale di Monza

Lo storico dell’arte, docente universitario, giornalista, autore di saggi e serie televisive dedicate ai maggiori autori dell’arte del Seicento in questa intervista, realizzata in occasione del festival del Parco di Monza 2020, risponde alle domande di Antonio Cornacchia sulla relazione fra patrimonio culturale e cittadinanza. Il ruolo del privato nella gestione dei beni culturali, l'insegnamento della storia dell'arte, la precarietà di un settore che ha rincorso l'illusione di vivere grazie ai biglietti di ingresso. In chiusura anche una riflessione sull'uso delle Villa Reale di Monza e del rapporto con il Liceo Valentini.

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.