Il primo maggio i sindaci portano in dono la storia del proprio comune

 

La bella iniziativa è stata un impulso a  far conoscere il nuovo museo del territorio di Vimercate: nel pomeriggio c'è stata una grande affluenza di pubblico per visitare il museo e curiosare nelle bancarelle dei prodotti agricoli locali . Un grande apprezzamento va a questi sindaci che hanno preso a cuore la cultura del territorio. L'interesse culturale verso il territorio ha un'approccio relativamente recente, tuttavia qui risiede una delle principali sfide della modernità. Ri-territorializzare i luoghi nell'era della globalizzazione vuol dire dare radici forti al vivere quotidiano. Il Museo del Territorio.

 

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.