Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20090324-valori

Giovedì 26 a Monza per la Casa della Cultura il direttore di Valori

Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 26 marzo, ore 21
conferenza del giornalista Andrea Di Stefano, direttore della rivista "Valori", su, "Il fiato corto dell'economia. Crisi congiunturale o di sistema?"

Dialoga con l'autore Giancarlo Brunato.


L'incontro si tiene a Monza, nella sede della Casa della cultura, in Spalto Piodo 18.

Dopo la crisi del modello fordista l'Occidente non ha fatto i conti con un sistema economico-produttivo insostenibile, tutto concentrato sulle risorse energetiche fossili e su una crescita gonfiata, grazie alle numerosi e frequenti bolle finanziarie.
Oggi, che i nodi sono venuti al pettine, si fanno i conti con questo modello di sviluppo. Non a caso, uno dei centri della crisi è l'industria dell'automobile, vero e proprio emblema di tale sistema di consumi.

"Secondo me - ha spiegato Di Stefano in una recente intervista - parlare di fine del capitalismo è pericoloso e controproducente. In discussione va messo non tutto il sistema ma solo la redistribuzione dei ruoli tra cittadini, imprese e istituzioni. Ad esempio, l'impresa non deve sparire ma solo recuperare il suo ruolo sociale. Altrimenti parlando di fine del sistema economico capitalista si rischia di confondere e spaventare ulteriormente i cittadini che già sono chiamati ad affrontare i drammatici risultati di quindici anni di deregulation selvaggia".

Andrea Di Stefano, 43 anni, due figli, giornalista professionista, appassionato
di nuove tecnologie e ambiente, è direttore del mensile di economia e finanza etica "Valori" e redattore economico del quotidiano "la Repubblica". Collabora con l'AGL (Agenzia Giornali Locali) del gruppo "L'Espresso" e con Radio Popolare di Milano.
Si occupa di temi di economia, finanza e mondo del lavoro dall'inizio della sua carriera giornalistica. Negli ultimi anni ha lavorato per "La Nuova Ecologia", la "Provincia Pavese", l'Agl (Agenzia Giornali Locali del gruppo L'Espresso), la Rtsi (Radio televisione della svizzera italiana) e ha collaborato con diverse testate periodiche.


I prossimi incontri in calendario:

Sabato 4 aprile, ore 10.45, presentazione del libro del filosofo Fulvio Papi, Voci dal tempo difficile, Ibis.

Venerdi 17 aprile, ore 21, incontro con l' inviato del "Corriere della Sera" Lorenzo Cremonesi, autore del libro Dai nostri inviati. Inchieste, guerre e esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera, Rizzoli.

Mercoledì 13 maggio, ore 21, presentazione del libro del filosofo Massimo Reichlin, Etica della vita. Nuovi paradigmi morali, Bruno Mondatori.


Mercoledì 27 maggio, ore 21, conferenza della filosofa Laura Boella, autrice del libro "Neuroetica. La morale prima della morale". su "Etica in vita. Vita della mente e vita della morale".

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?