Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

20090316-ccr.gif

Venerdì 20 marzo presentazione del libro di Serge Latouche

Riceviamo e pubblichiamo

il Centro Culturale Ricerca
presenta il libro
BREVE TRATTATO SULLA DECRESCITA SERENA
di SERGE LATOUCHE

Presentazione a cura di
Roberto Guizzi e Armando Bonecchi


L'autore, professore emerito all'Università di Paris-sud, sociologo e specialista di rapporti culturali Nord-Sud, continua, con questo saggio, la sua critica del modello di sviluppo occidentale, basato sul perseguimento indefinito della crescita e pertanto incompatibile con le risorse di un pianeta finito. Le conseguenze di tale sviluppo potrebbero essere catastrofiche dal punto di vista ecologico ed umano. Occorre un'inversione di rotta: siamo ancora in tempo, per l'autore, per immaginare, serenamente, un sistema basato su un'altra logica, quella, appunto, della " società della decrescita". Ci si rende ben conto, però, che tale sforzo di immaginazione sarà ostacolato dalla cultura dominante che è, ancora, ben lungi dall'accettare una proposta che porti, inevitabilmente, a produrre meno e a consumare meno e che ritenga tutto ciò solo un'utopia. Durante la presentazione saranno proiettate tabelle e grafici per illustrare il contenuto del libro stesso.


Venerdì 20 marzo 2009, ore 21.00
Sala della Luna
via Ambrogiolo, 6 - Monza

Ingresso Libero

CCR - Via Ambrogiolo, 6 - 20052 Monza
http:/web.tiscali.it/ccrmonza | e-mail: ccrmonza@tiscali.it
fax 1782261057 | rec. tel. 039.321972-039.362339

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?