Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

Il 17 e 18 settembre: due giorni di manifestazioni contro la realizzazione dell'autostrada

La concettualizzazione della contrarietà alla Tem è stata espressa in poche parole da un comunicato fatto da Legambiente Lombardia lo scorso anno. Queste parole sono ampiamente condivise nel movimento, esteso dal sud Milano  fino alla Brianza Est, che va ad affrontare sul campo la realizzazione del tracciato a quanto pare imminente.

"La Tem non è una semplice autostrada, ma un mega-progetto di lottizzazione della campagna tra Milano e Brescia, a cominciare dal Parco Agricolo Sud". In altre parole, secondo Legambiente "Non si costruisce la TEM per risolvere i problemi di mobilità nell'Est Milanese e nella pianura bergamasca e bresciana, ma perché si è scoperto che le autostrade possono diventare un grande affare immobiliare, facendo aumentare i valori dei terreni in prossimità degli svincoli e delle viabilità complementari. Un business gigantesco, e a farne le spese sarà tutto il territorio agricolo, che verrà ricoperto da nuove colate di cemento, outlet, centri commerciali, poli logistici e lottizzazioni al posto dei campi di mais".

 

17 e 18 SETTEMBRE Cascina nuova Paullo strada

VECCHIA PAULLESE TRA PAULLO E ZELO B.P località casa cantoniera vicino

 

SABATO 17

 

ore 21:00

THE STRANGERS

CREVICE

PSYCHOVOX

NO TEM FEST

INGRESSO GRATUITO

BIRRA A SECCHI

SALAMELLE A SACCHI

GRIGLIA e PATATINE

SITO: NOTEMSIMETRO.WORDPRESS.COM

RINO GAETANO Cover Band

 

DOMENICA 18

 

12:00 PRANZO SOCIALE

16:00 GIOCHI e LABORATORI

CREATIVI PER BAMBINI

16:30 ASSEMBLEA PUBBLICA:

proposte di mobilità sostenibile

18:00 MANIFESTAZIONE

CONCLUSIVA con agricoltori,

comitati, associazioni ambientaliste,

amministrazioni locali

21:00 TERZA CLASSE unplugged

 

alt

 

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani
Author: Pino TimpaniWebsite: http://blog.libero.it/PinoTimpani/

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

digilander.libero.it/pinotimpani/

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli