Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

maschera antigas smog

Un Flash Mob in centro Monza contro lo Smog che avvelena la città


Sabato mattina, 29 Gennaio, centro Monza, freddo piuttosto pungente e qualche traccia di neve dal cielo.

Lo shopping e il passeggio dei monzesi sono stati disturbati per un minutino da un gruppo di persone, in parte simpatizzanti del PD, ma anche semplici cittadini con figli al seguito, che si è sdraiato al centro della via Italia, con mascherine antigas, a simboleggiare la morte per inquinamento della città.

Dall'inizio dell'anno infatti Monza, come Milano (che oggi "festeggia" il primo blocco del traffico del 2011), ha già abbondantemente superato i livelli di guardia per i PM10.

Alcuni passanti sono rimasti per un attimo sbigottiti, non capendo cosa stava succedendo. Alcune reazioni "Signora, vada a casa col suo bambino che le fa meglio, che fa freddo..." (vedi video) e in seguito, commentando il vicino gazebo del PD: "questi qui con la scusa dello smog raccolgono le firme contro Berlusconi".

Ma si sa, siamo a Monza, in centro, un sabato mattina. E' già qualcosa.

Gli autori di Vorrei
Author: Antonio Grazioli
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?