Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20101123-monte-bianco-a

Il Comitato di via Monte Bianco a Monza contro la trasformazione delle aree verdi del quartiere previste dalla variante al PGT

Il Comitato di via Monte Bianco a Monza è un comitato spontaneo di cittadini, che si oppone alla trasformazione in area residenziale di due aree verdi adiacenti via Monte Bianco, all'altezza dei civici 4-8.

Si tratta di una area attualmente a verde pubblico, piantumata con alcuni alberi e di una area adiacente, privata, ma tenuta anch'essa a verde.

 

mappa via monte bianco

Le due aree di via Monte Bianco a rischio cemento

La nuova variante al PGT eliminerebbe quasi completamente le due aree, riducendo la prima a una sottile striscia a ridosso della via Monte Bianco, e la seconda ad un piccolo appezzamento dalla parte opposta, separando completamente i due lotti "verdi".

I cittadini del comitato si sono opposti raccogliendo firme nella zona e organizzando nei mesi scorsi dei gazebo informativi.

Inoltre, poco distante, sorge un azienda, la Pagnoni, che è in via di trasferimento.
Il Comitato propone la realizzazione di un'area verde che prosegua da via Monte Bianco a Via Sempione (fino dove si incontrano il liceo Frisi e l'Istituto Hensemberger), con il recupero dell'area dimessa della "Pagnoni" e la possibilità di reintrodurre una pista ciclabile (smantellata dall'attuale Giunta) che colleghi il quartire col centro e la zona ciclabile di Via Sempione.

 

 

Il documento prodotto dal Comitato Via Monte Bianco per presentare il lavoro degli ultimi mesi

 

   

 

 

 

Sul PGT rimandiamo a questi articoli:

L'indice delle interviste ai quartieri
Il PD Monza contro il PGT immobiliarista
la sezione "Ambiente" della nostra rivista

Gli autori di Vorrei
Author: Antonio Grazioli
I miei ultimi articoli

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?