Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato Cittadini del Fiume parte da Villasanta,
lì dove è cominciato il disastro della Lombarda Petroli

 

Sabato 27 febbraio si è svolta una manifestazione davanti all'ingresso della Lombarda Petroli, il sito di Villasanta da cui è stata riversata sul collettore dei liquami industriali e successivamente sul fiume Lambro, l'enorme quantità di vari idrocarburi.


L'iniziativa, lanciata dall'associazione Greenman di Monza, ha visto la partecipazione di associazioni ambientaliste ma anche di partiti e singoli cittadini.

 

alt

 

L'apertura della manifestazione è stata affidata al sindaco di Villasanta Emilio Merlo, che ha gentilmente accettato l'invito di Nick Albanese, promotore insieme a Greenman dell'iniziativa.
Si sono poi succeduti numerosi interventi, compreso quello del sottoscritto in rappresentanza di Assoparchi del Vimercatese. Hanno manifestato le loro preoccupazioni e proposte Legambiente di Monza, Guido Battistini, della Lista per Villasanta, Enrico Brambilla, segretario provinciale del Pd, Roberto Sala di Sel Monza e Brianza, Fabio Corgiolu dei Verdi di Lombardia.
Hanno partecipato inoltre il movimento grillini, i consiglieri provinciali del Pd Vittorio Pozzati e Domenico Guerriero e altri cittadini.

Subito dopo si è composto un comitato specifico denominato Comitato Cittadini del Fiume, con l'intento di formulare proposte e seguire in modo più accurato del passato lo stato del fiume Lambro.
Poco dopo l'evento è giunta notizia di un'altro inquinamento rilevato nei pressi di Sovico, a monte di Villasanta, sembrerebbe causato dallo scarico di una della aziende tessili dislocate lungo il fiume.

 


GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea
Info e risposte:
info@greenman.it

alt

 

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani
Author: Pino TimpaniWebsite: http://blog.libero.it/PinoTimpani/

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

digilander.libero.it/pinotimpani/

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)