Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Domenica 26 aprile ciclomangialonga nei parchi del Vimercatese


Pieve in bici, la ciclomangialonga giunta alla sua terza edizione, domenica 26 Aprile propone, oltre ai percorsi ciclabili attraverso le campagne e i parchi, anche visite guidate ad alcune delle più belle piazze del Vimercatese. Sarà possibile salire in cima ad alcuni campanili, per l'occasione aperti al pubblico, per visionare le celle campanarie e vedere dall'alto il paesaggio. Oltre all'assessore provinciale Pietro Mezzi, parteciperanno alla biciclettata anche alcuni sindaci e parroci.

Il percorso, che collega borghi storici che sorgono attorno ai campanili, è suddiviso in 4 itinerari ciclabili, lunghi da 13 a 25 chilometri e adatti alle famiglie. Le partenze sono poste nelle stazioni ferroviarie di Arcore e Carnate, in coincidenza con gli orari dei treni provenienti da Milano per favorire la partecipazione dei cittadini milanesi con bici al seguito. Come negli anni passati, sono previsti premi per i gruppi più numerosi: 50 alberi ciascuno da piantare nel comune di provenienza e un concorso fotografico.

alt


In alcune piazze sarà possibile fare una sosta e un assaggio dei prodotti tipici brianzoli e del Vimercatese, il pane del Parco del Molgora e il pane di grano biologico della "filiera corta" per la produzione di farina e pane del Distretto di Economia Solidale della Brianza; la patata di Oreno con cui verranno preparate le patate lesse e le patatine fritte; l'asparago rosa di Mezzago; la polenta gialla cucinata nel paiolo di rame; il latte crudo fresco di giornata.

Recentemente l'associazione promotrice, Associazione per i Parchi del Vimercatese, ha ricevuto un premio da parte della provincia di Milano nell'ambito del progetto MiBici. Il riconoscimento è stato assegnato anche ad altre due associazioni che si sono distinte in progetti per la mobilità ciclabile nel milanese, la Fiab e il Coordinamento Legambiente per Bicipace. Sono state premiate anche altre tre amministrazioni: i comuni di Arese, Ceriano Laghetto e Vanzago.

 

alt

Tutte le info su Pieve in bici 2009

Promotori

- Associazione Amici della Storia della Brianza.
- Associazione per i Parchi del Vimercatese.

Partner

- Provincia di Milano.
- I 20 Comuni del Vimercatese: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Brugherio, Burago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cavenago, Concorezzo, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Vimercate.
- Coldiretti.
- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
- Il Cittadino - Giornale di Monza e della Brianza.
- Italia Nostra Onlus Sezione di Monza.
- Slow Food Condotta di Monza e Brianza.

Patrocinio

- Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi.

- Consorzio del Parco del Molgora, del Parco Rio Vallone e del Parco dei Colli Briantei.

- Agenda 21

Sponsor

- Banca di Credito Cooperativo di Carugate.
- CEM Ambiente S.p.A.
- La fata verde.

alt

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani
Author: Pino TimpaniWebsite: http://blog.libero.it/PinoTimpani/

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

digilander.libero.it/pinotimpani/

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?