Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

Confermate le chiusure degli uffici postali in Monza Brianza

Quale futuro per i servizi postali in Brianza?

Nell'incontro che si è tenuto ieri, 2 Febbraio 2015, la Direzione Regionale di Poste Italiane, ha confermato la chiusura di 65 Uffici Postali in Lombardia e la razionalizzazione di altri 120 (Uffici che rimarranno aperti solo due giorni alla settimana). Dei 65 Uffici che presto chiuderanno, 5 si trovano in provincia di Monza Brianza: si tratta delle piccole sedi di Agrate Succ. 1Vimercate Succ. 2, Capriano,Zoccorino e Agliate. Vengono dunque colpiti gli uffici postali collocati in territori a bassa densità abitativa ed in zone già penalizzate da interventi simili negli anni precedenti. Chi ne farà le spese sarà una popolazione già disagiata, in buona parte composta da persone anziane che vivono già una situazione precaria e di difficoltà anche a causa di carenze nel sistema di trasporto pubblico. La preoccupazione evidente è che la politica industriale dell'azienda, che vuole concentrare la propria presenza sui territori più ricchi, non colga l'enorme opportunità che la nostra rete  (fisica e infrastrutturale ) potrebbe offrire ai cittadini e all'intera comunità del Paese. SLC CGIL Monza Brianza, così come a livello Regionale e nazionale, dà un giudizio fortemente negativo a questo Piano di chiusure e razionalizzazioni, per le ricadute occupazionali che comporta e per il peggioramento del Servizio Universale che Poste dovrebbe garantire sopratutto nei confronti di una popolazione già svantaggiata. Non vorremmo che questo sia un primo prezzo da pagare sull'altare della privatizzazione. Per queste ragioni SLC CGIL Monza e Brianza, unitamente a tutte le altre strutture della Lombardia, ha sollecitato un intervento dell' Associazione dei Comuni Lombardi (ANCI) e della Regione Lombardia perché si avvii un confronto tra tutte le parti per discutere e trovare le giuste e opportune soluzioni.

Monza 3 Febbraio 2015

 SLC CGIL Monza Brianza

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)