Martedì 25 febbraio  alle 20.30 le Sardine si Monza Brianza tornano in Piazza Roma all'Arengario di Monza per chiedere la liberazione di Patrick Zaky.

 Illuminiamo la notte con accedini, candele, torce del telefonino per dimostrare le nostra vicinanza a Patrick. Portiamo striscioni e cartelloni a sostegno. Vi chiediamo di non portare simboli di partito in piazza.
Patrick è uno studente dell'Università di Bologna, vincitore di una prestigiosa borsa di studio dell'Unione Europea per due anni.
La mattina del 7 febbraio è partito da Bologna per una breve vacanza a casa. Ma appena atterrato al Cairo, è stato fermato dalla polizia: un mandato d’arresto che lo descriveva come un pericolo per lo Stato egiziano, sulla base di alcuni post su FB. Durante la carcerazione è stato sottoposto a soprusi e torture. Il 15 febbraio il tribunale di Mansoura ha respinto la richiesta di scarcerazione.
Le nostre richieste sono tre:
 - L’immediato rilascio di Patrick e la caduta di tutte le accuse a suo carico.
- La garanzia che il governo egiziano in futuro non perseguiterà né lui né la sua famiglia, e che gli sia permesso di proseguire con i suoi studi qui in Italia.
 - L’apertura di un’indagine trasparente sotto supervisione internazionale sulle circostanze del suo arresto e sulle torture subite.  

6000 Sardine Monza Brianza
Facebook
https://www.facebook.com/sardinemonzabrianza
Gruppo
https://www.facebook.com/groups/sardinemonzabrianza 
Instagram @sardinemonzabrianza