I «BIG» DELLA DANCE MUSIC IN VILLA REALE DI MONZA

Lunedì 6 luglio dj-set in streaming dalla Reggia di Monza. Federico Arena: «Musica di qualità, sonorità all’avanguardia e una location particolare per iniziare l’estate monzese dei giovani» 

Monza, 26 giugno 2020. Cinque ore ininterrotte di live streaming da un luogo simbolo della città, la Reggia di Monza, per far ballare le persone dalle proprie case. È il senso di «Intravision – Villa Reale di Monza», promosso nell’ambito del progetto #GiovaniInVilla, che sarà online lunedì 6 luglio dalle 19 a mezzanotte. 

L’estate è giovane. «Una delle poche cose che non si sono interrotte durante questo periodo di “chiusura” è stata la musica. Spenta per decreto in discoteche e locali, è dilagata sui social, spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico ArenaSe per ora non si può ballare in pista, di sicuro lo si può fare in salotto. Per questo abbiamo deciso di usare la tecnologia per aprire l’estate monzese dei giovani con un evento unico che mixa musica di qualità, sonorità all’avanguardia e una location particolare, perfetta per unire cultura e musica elettronica. Un’occasione unica anche per far scoprire o riscoprire la nostra Villa ai più giovani non solo monzesi, ma di tutto il mondo. #GiovaniInVilla, nato in epoca pre Covid, prevedeva un evento conclusivo in Villa che, a causa dell’emergenza Covid, è stato rimandato. I giovani, però, non si sono persi d’animo: hanno dimostrato la capacità di reinventarsi e di sperimentare formule nuove con un contest “virtuale” che libererà la loro voglia di divertimento, il loro entusiasmo e il desiderio di ascoltare musica e ballare». 

Il programma. Il contest prevede la performance di musicisti e artisti internazionali – veri «big» del mondo della musica elettronica (Manuel Parravicini, Lele Sacchi, Capo Fortuna e Brina Knauss) - che si esibiranno «in serie», uno dopo l’altro. L’Avancorte della Reggia di Monza sarà trasformata in un palcoscenico luminoso grazie a particolari istallazioni artistiche e la Reggia sarà illuminata con il tricolore. L’evento sarà ripreso da tre videocamere fisse e un drone. Lo show sarà trasmesso attraverso Youtube. 

Musica da condividere. «”Intravision” è nato per unire la musica al patrimonio culturale del nostro Paese, spiega Jacopo Massironi di “PicNic”, partner tecnico del progetto. Oggi i sistemi di streaming sono una risorsa importante per l’arte. I DJ Set e i Live, infatti, possono essere condivisi mai come prima d’ora». 

Risorse per la ripresa. I fondi raccolti attraverso le donazioni dei partecipanti saranno devoluti al conto corrente aperto dal Comune di Monza per sostenere le famiglie colpite dall’emergenza Covid - 19. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico usando le seguenti coordinate bancarie: IT46 N 05034 20408 000000009103 intestato al Comune di Monza con la causale. «Un aiuto per Monza». L’eventuale versamento gode delle detrazioni fiscali previste dalla legge. 

I giovani al centro#GiovaniInVilla è un progetto finanziato con oltre 84 mila euro dal bando regionale «Lombardia è dei giovani» per un valore complessivo di 120 mila euro. L’obiettivo è riportare i giovani al centro della scena, ridargli un ruolo da protagonisti. I partner del progetto, guidato dal Comune di Monza (ente capofila), sono: Comune di Besana in Brianza, Comune di Bovisio Masciago, Comune di Concorezzo, Comune di Lentate sul Seveso, I.P.S.S.E.C. «A. Olivetti», Liceo Artistico Statale della Reggia di Monza «Nanni Valentini», Associazione «Antonia Vita Carrobiolo» e Associazione Culturale «Liberi Svincoli».