Parcoscenico 2020, debutto l’11 luglio con Roy Paci e Carmine Ioanna
Previste anche due proiezioni di film. Tutti gli eventi richiedono prenotazione obbligatoria

Quattro appuntamenti, tutti a prenotazione obbligatoria, per riavvicinare i cittadini alla cultura musicale e cinematografica.

L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura, propone la Rassegna 2020 di “Parcoscenico”, il consolidato format musicale che verrà inevitabilmente modificato in osservanza alle disposizioni anti-contagio previste per gli eventi pubblici.

LA FILOSOFIA DELL’EVENTO

Come ormai da tradizione, Parcoscenico è una rassegna culturale di musica, cinema e teatro che si svolge nel mese di luglio all’interno del parco di Villa Scaccabarozzi. L’intento di Parcoscenico è proprio quello di consentire ai cittadini di Usmate Velate di fruire degli spazi del Comune attraverso la cultura, considerata come uno strumento di conoscenza e un’opportunità di socializzazione e di crescita per la comunità.

Saranno 4 gli appuntamenti in calendario, due dedicati alla “buona” musica e due dedicati a film rivolti a famiglie e adolescenti.

Nonostante le inevitabili difficoltà nell’organizzazione degli eventi, possiamo proporre due settimane caratterizzate da buona musica e dal piacere di assistere a proiezioni all’aperto – afferma Mario Sacchi, assessore con delega alla CulturaCome Amministrazione Comunale, siamo ben consapevoli della forte attesa da parte della cittadinanza verso la rassegna SuoniMobili; vi abbiamo lavorato senza sosta per far sì che, anche nel 2020, vi fossero degli eventi da proporre in calendario. Abbiamo raggiunto un risultato di qualità, inserendo spettacoli di altissimo valore culturale che, siamo certi, vedranno una fortissima partecipazione da parte della cittadinanza”.

GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Si inizia sabato 11 luglio con l’evento clou, interamente gratuito: nel Parco di Villa Scaccabarozzi (Via Cottolengo, sede di tutti gli eventi in calendario) sono attesi Roy Paci e Carmine Ioanna. Dopo il successo dell'apparizione in "Nemo. Nessuno Escluso", con Enrico Lucci su RAI2, diventa sempre più intenso il sodalizio tra il genio italiano della fisarmonica Carmine Ioanna, protagonista di tournee in Sud America con le Cirque du Soleil, e la tromba e il flicorno del grande Roy Paci. I due affronteranno un intenso cammino intorno alla musica dal mondo, un dialogo sincero tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali, cover e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz.

In previsione del grande afflusso di pubblico, saranno due i set proposti al pubblico, il primo con inizio alle 21 e il secondo alle 22.15

Come detto, è prevista la prenotazione obbligatoria a tutti gli spettacoli di Suoni Mobili: per i residenti a Usmate Velate sarà possibile riservare uno o più posti contattando la Biblioteca civica (tel. 039 6829789 biblioteca.usmatevelate@cubinrete.it), i non residenti potranno effettuare la prenotazione tramite il portale www.suonimobili.it.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà a Sirtori, presso la Palestra Enzo Bearzot, via Ceregallo, con un unico set ore 21.30.

Mercoledì 15 luglio sarà invece la volta del Cinema all’Aperto con la proiezione di “Mio fratello rincorre i dinosauri”, un film commedia con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese. Inizio alle 21.30, costo del biglietto 4 euro (ridotto: 3 euro) da acquistare direttamente in loco.

Ancora musica sabato 18 giugno con Suoni Mobili che proporrà “Speake Low (CH)”, prima data italiana di un gruppo composto da tre artiste che “The Guardian” ha collocato fra le più promettenti promesse del panorama musicale internazionale. La voce flessibile di Lucia Cadotsch si muove tra Billie Holiday e Nina Simone, fresca vincitrice del premio ECHO Jazz. Al suo fianco, come sempre, ci saranno Otis SandsJo (sassofono) e Petter Eldh (contrabbasso).

Anche in questo caso, due i set in programma (ore 21 e ore 22.15), ingresso gratuito con prenotazione con le stesse modalità sopra indicate. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà a Sirtori, presso la Palestra Enzo Bearzot, via Ceregallo, con un unico set ore 21.30.

Concluderà la rassegna del Cinema all’aperto, mercoledì 22 luglio alle ore 21.30, il film “Pinocchio” per la regia di Matteo Garrone, con Roberto Benigni. Costo del biglietto 4 euro (ridotto: 3 euro), da acquistare direttamente in loco.