Ammabio presenato 58 osservazioni di merito protocollate dalla Rondine a proposito del Piano di Governo del Territorio, recentemente adottato. 

Ciascuna di queste osservazioni dovrà essere controdedotta dagli uffici competenti, per poi passare in votazione in occasione del Consiglio Comunale di approvazione del Piano.

 Con queste osservazioni di merito ci proponiamo di perseguire alcuni obiettivi generali, di ampio respiro, e alcuni risultati a proposito di questioni specifiche. Permettetemi di illustrare il documento per punti, molto brevemente.

 i. Nella premessa ci soffermiamo sull'iter di approvazione nel suo insieme, rilevando una grave sottovalutazione della componente Partecipativa, oltre che la contraddittorietà delle posizioni espresse dall'Amministrazione a fronte della variante in corso sul fronte provinciale. 

ii. Con il primo gruppo di osservazioni ci poniamo l'obiettivo di insistere sulla rigenerazione dell'esistente, limitare il consumo di suolo e conservare l'area verde ad est di via Kennedy, limitando il consumo ad ovest solo per l'eventuale realizzazione dell'RSA.  

iii. Con il secondo e il terzo gruppo di osservazioni, interveniamo sul Piano dei Servizi e sul Piano delle Regole, proponendo diverse migliorie. Da notare la richiesta venga esclusa la possibilità di alienare l'area pubblica che ad oggi ospita il Centro Tennis, oltre che la richiesta venga reso esplicito il divieto per nuovi centri commerciali e discount di insediarsi sul nostro territorio. 

iv. L'ultima osservazione riguarda invece la questione Asfalti Brianza, per cui proponiamo un cambio di destinazione dell'area, richiamando una recente sentenza del Consiglio di Stato.  

 Le osservazioni proposte sono argomentate, con i riferimenti normativi e quelli documentali.

Un caro saluto

Francesco Facciuto

Capogruppo La Rondine