Al via la prima edizione dei Centri Ricreativi Invernali

Prenderà il via il 27 dicembre prossimo la prima edizione dei Centri Ricreativi Invernali organizzati dal Comune di Monza. L’Assessorato all’Educazione ha promosso questa iniziativa pensata per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie impegnandosi nell’organizzazione di servizi e proposte di svago di qualità nel periodo delle vacanze natalizie.

Abbiamo organizzato i Centri Ricreativi Invernali – spiega l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè – pensando alle esigenze delle famiglie alle prese con l’organizzazione del tempo libero dei figli durante le vacanze scolastiche. Il programma delle attività, predisposto dagli educatori, alterna momenti di gioco ad attività didattiche e ricreative.

L’Amministrazione Comunale ha creduto fortemente in questo progetto che risponde alle esigenze dei cittadini che, alle prese con la crisi economica, sempre più spesso non possono permettersi la classica settimana bianca. Si tratta quindi di un’iniziativa pensata per affrontare in modo piacevole e utile le vacanze scolastiche invernali anche in un momento di ristrettezze economiche come quello che stiamo vivendo.

I Centri Estivi hanno sempre avuto un grande successo in città e le iscrizioni sono aumentate anno dopo anno, la nostra speranza è che anche questa proposta invernale venga accolta con lo stesso entusiasmo dalla cittadinanza”.

La progettazione, proposta dalla Cooperativa Meta, prevede due turni per la scuola primaria: dal 27 al 30 dicembre 2011 e dal 2 al 5 gennaio 2012 presso la Cascina San Fedele (all’interno del Parco di Monza) dalle 8.30 alle 16.30 e un turno per il Centro dell’infanzia dal 2 al 5 gennaio 2012 alla scuola Pianeta azzurro in via Ferrari, con lo stesso orario.

“La bottega dei giocattoli” e “Mettiamoci in gioco” sono i titoli dei Centri per la scuola dell’infanzia e primaria. Il tema del gioco viene proposto con il fine specifico di coinvolgere e intrattenere i bambini in attività ludiche, di svago e di movimento con l’obiettivo di creare opportunità di sperimentazione attraverso un approccio creativo, con particolare attenzione alla dimensione del gruppo.

Nel Centro della scuola primaria sarà anche garantita ogni mattina un’ora dedicata allo svolgimento dei compiti delle vacanze, sotto la guida esperta di personale specializzato.

Gli educatori, uno ogni dieci bambini per il Centro dell’infanzia e uno ogni 15 bambini per il Centro della primaria, alterneranno in maniera strutturata le attività, garantendo la professionalità, la competenza e la serietà di sempre.

Le iscrizioni saranno raccolte dalla Cooperativa Meta fino al 20 dicembre all’indirizzo segreteria.monza@gmail.com">segreteria.monza@gmail.com o via fax al n. 039/387334.

La quota settimanale a carico delle famiglie è di 70 euro per il Centro dell’infanzia e 55 euro per quello della primaria. Resta escluso il costo del pasto giornaliero che è pari alla cifra già sostenuta durante l’anno scolastico o, per nuovi utenti, a 5,20 euro integrato con una quota forfettaria di 1 euro al giorno per spese generali.

Ai Centri invernali verrà affiancato anche il Centro Ricreativo Invernale Smart organizzato dal Terzo Circolo Didattico.

Monza, 7 dicembre 2011

Ufficio Stampa del Comune di Monza