Stanziati 340 mila euro per la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale nelle strade cittadine

L’Assessorato alla Viabilità si prepara a dare il via al programma annuale di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale nelle strade e nelle piazze cittadine.

A partire dalla prossima settimana si interverrà per ripristinare la segnaletica orizzontale (strisce pedonali, linee di stop e dare precedenza, linee di mezzeria e di margine, stalli di sosta) nei punti in cui le strisce sull’asfalto sono scarsamente visibili o addirittura assenti.

Si provvederà inoltre a integrare la segnaletica verticale (cartelli e paline) laddove carente o danneggiata da maltempo o vandalismi. Per questo genere di intervento l’Assessorato alla Viabilità ha previsto uno stanziamento complessivo di 340 mila euro Iva compresa.

L’evidente fabbisogno manutentivo di segnaletica orizzontale e verticale in più punti della città ha fatto emergere, nostro malgrado, un’errata percezione di immobilismo e di poca attenzione da parte del Comune di Monza verso i problemi dell’utenza delle nostre strade.

In realtà – spiega l’Assessore alla Viabilità Simone Villa - in questo settore, forse in maniera ancora più grave rispetto ad altri, il Comune ha subito le difficoltà legate ai vincoli del Patto di Stabilità che impongono un contenimento spesso assurdo di spese riferite a interventi urgenti e talvolta di assoluta necessità.

Nel 2010 questa normativa ha reso impossibile, infatti, finanziare il programma di manutenzioni e, pertanto, si è accumulato un anno di ritardi che provvederemo a smaltire in 60 giorni lavorativi effettivi.

Il programma dei lavori è stato organizzato su base circoscrizionale, quartiere per quartiere, al fine di effettuare interventi di manutenzione complessiva e contenere i disagi per l’utenza stradale.

In particolare, nelle arterie di attraversamento principali, si eviteranno gli interventi in orari di punta e si concentreranno i lavori nelle ore di “morbida”. Sempre in quest’ottica, ci sarà particolare cura da parte dell’Ufficio Viabilità nel verificare il rispetto del preavviso di 48 ore alla cittadinanza per tutti gli interventi che necessitino di divieto di sosta temporaneo. Altrettanta attenzione verrà riservata al controllo della qualità dei materiali utilizzati”.


I lavori verranno avviati lunedì 28 novembre nella Circoscrizione 4 e dureranno, salvo maltempo, tre settimane con un fitto programma di interventi che ha tenuto in considerazione anche le molte segnalazioni pervenute da cittadini, scuole, circoscrizioni e dai Vigili di Quartiere.

Monza, 25 novembre 2011

Ufficio Stampa del Comune di Monza