LICENZIATO IN DIRETTA AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE UN DELEGATO DELLA CGIL

R.D.G. è delegato nell’azienda Cotam Trans, azienda che opera per conto terzi nel settore del trasporto merci al servizio di grandi clienti.

R.D.G., insieme ai suoi colleghi della rappresentanza sindacale, da tempo chiede garanzie all’azienda a proposito del rispetto delle normative di legge relativamente all’orario di lavoro, alla sicurezza e alla guida dei mezzi.

L’azienda da un paio d’anni utilizza infatti in modo illegittimo personale “esterno”, non dipendente, per sostituire i dipendenti dispensandoli dalla giornata di lavoro.

Il 31 ottobre finalmente si allestisce un tavolo di confronto azienda/sindacato presso la Federazione Autotrasporto (FAI) di Milano.

Al tavolo, nel bel mezzo della discussione sul corretto utilizzo dei lavoratori della Cotam Trans, uno dei titolari della ditta mette sul tavolo la lettera di licenziamento per R.D.G. mentre i rappresentanti della FAI voltano la testa da un’altra parte.

Su questa vicenda, inopinatamente rappresentativa dello stato delle relazioni sindacali in “settori deboli”, qual è quello della logistica, è convocata una CONFERENZA STAMPA per domani, MARTEDI’ 22 novembre, alle ore 12.00, presso la sede della Camera del Lavoro di Monza in via Premuda 17.

Saranno presenti:

MAURIZIO LAINI, segretario generale della CGIL di Monza e Brianza,

SALVATORE CAMPISI, segretario generale della FILT CGIL di Monza e Brianza,

R.D.G., il lavoratore della Cotam, delegato sindacale della CGIL, licenziato.

Monza, 21 novembre 2011