Provincia di Monza: centrodestra boccia proposta Idv e Pd di pubblicare redditi e patrimonio

Monza, 11 novembre 2011 – Un ordine del giorno per impegnare la Provincia di Monza a rendere pubblici sul sito internet dell’ente non solo i compensi che presidente, assessori e consiglieri percepiscono da Palazzo Grossi ma anche la situazione reddituale e patrimoniale complessiva, proprio come invita a fare la legge 441 del 1982, ancorché su base volontaria. Lo hanno presentato in Consiglio provinciale Idv e Pd e ieri sera, al termine della discussione, è stato bocciato da Pdl e Lega Nord, che come motivazione del voto contrario hanno invocato esigenze di tutela della privacy e sicurezza.

“Un vero peccato – commenta Paolo Pilotto, consigliere provinciale del Partito democratico – perché in un momento di crisi, anche di credibilità della politica, abbiamo perso un’occasione per fare un passo di riavvicinamento verso cittadini sempre più sfiduciati”.

“Un’occasione persa – ha aggiunto il collega del Pd Adriano Poletti – anche perché con elenchi pubblici e volontari avremmo potuto mettere in evidenza come i consiglieri provinciali siano una casta che non costa, per quel che riguarda le indennità che percepiscono dall’ente. Ma a parte le battute, crediamo sia un errore tutto ciò che va contro la trasparenza, perché deve essere un valore per tutti soprattutto di chi ha incarichi pubblici”.

Ufficio stampa del PD di MB