CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA E AGRICOLTURA DI MONZA E BRIANZA

Nei primi 6 mesi del 2011 l’interscambio di mobili tra Milano, Monza e Como con la Russia è stato di oltre 60 milioni di Euro (+12,6% rispetto al 2010), il 22,6% sul totale italiano

LE ECCELLENZE DEL LEGNO ARREDO E DEL DESIGN “MADE IN BRIANZA” CONQUISTANO LA RUSSIA

Fino al 15 ottobre la Camera di commercio di Monza e Brianza con Promos accompagna 60 imprese ai Saloni Worldwide di Mosca

Monza, 13 ottobre 2011 Le eccellenze del legno arredo e del design “made in Brianza” conquistano la Russia. Fino al 15 ottobre la Camera di commercio di Monza e Brianza e Promos sono presenti insieme a 60 imprese ai Saloni Worldwide di Mosca, la manifestazione di riferimento per il sistema casa-arredo della Russia e dei mercati limitrofi.

La “missione” delle piccole e medie imprese della Brianza ai Saloni Worldwide di Mosca ha un valore economico di 1 milione e 200 mila Euro di investimento, di cui il 20% contributo della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Un rapporto quello tra la Brianza e la Russia testimoniato dai numeri dell’interscambio commerciale: le imprese dell’arredo di Milano e della Brianza allargata, tra Monza e Como, nei primi 6 mesi del 2011 hanno esportato oltre 60 milioni di Euro. Un dato in crescita rispetto al 2010 (+12,6%) e che corrisponde al 22,6% dell’interscambio complessivo di mobili tra Italia e Russia.

È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat-Coeweb.

Accordo tra la Camera di commercio di Monza e Brianza e la Camera di commercio della Federazione Russa

Giovani designer della Brianza e della Lombardia “adottati” dalle imprese russe. E giovani designer russi ospitati dalle aziende del legno brianzole. Questo in sintesi l’accordo siglato tra la Camera di commercio di Monza e Brianza e la Camera di commercio della Federazione Russa durante i Saloni Worldwide di Mosca.

Le imprese accompagnate dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e Promos ai Saloni Worldwide di Mosca

Delle 59 imprese accompagnate dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e Promos ai Saloni Worldwide di Mosca 54 sono del “distretto Brianza”. Oltre l’80% rappresentano le imprese dell’eccellenza della produzione del “mobile classico”, “opere d’arte” della tradizionale manifattura della Brianza, contraddistinte dalla artigianalità delle lavorazioni e dalla cura dei materiali. Presenti anche le piccole e medie imprese della produzione del design/moderno, con mobili “gioielli” della contemporaneità.

Le 54 imprese del “distretto Brianza” accompagnate dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e Promos ai Saloni Worldwide di Mosca: Allievi F.lli snc, Meda, www.fratelliallievi.it; Adele C, Milano, www.adele-c.it; Angelo Cappellini & C. srl, Cabiate www.angelocappellini.com; Annibale Colombo srl, Novedrate www.annibalecolombo.com; Arlati sas di Francesco Arlati & C., Cornate d'Adda www.arlati.com; Arte Arredo, Varese www.artearredo.net; Asnaghi Interiors srl, Meda www.asnaghi.com; Asnaghi snc di Riccardo e Giorgio, Meda www.asnaghi.it; Bazzi F.lli snc di Bazzi Giancarlo, Camnago www.bazziinteriors.com; BelCor Interiors srl, Barlassina www.belcor.it; Bellotti Ezio Arredamenti srl, Cabiate www.bellotti.it; C.L. Italia snc di Colombo E. & C., Lentate sul Seveso www.clitalia.com; Cappelletti, Cantù, www.cappellettisas.it; Casali, Cabiate www.casalicreat.com; Caspani Tino Group srl, Mariano Comense www.caspanitino.it; Ceppi Style sas di Ceppi Claudio &, Meda www.ceppistyle.it; Citterio F.lli snc, Meda, www.fratellicitterio.it; Codital srl, Milano, www.patinafurniture.it Comfort srl, Meda www.comfort.it; Covre Giulio, Seregno, www.covregiulio.it; Elledue Arredamenti sas di Galimber, Lentate sul Seveso, www.elleduearredamenti.com; F.lli Meroni snc di Meroni Gabriele, Meda www.meronisnc.it; Fratelli Radice snc, Seveso, www.fratelliradice.com; Giulio Marelli Italia spa, Meda, www.giuliomarelli.com; Igap spa, Cogozzo di Viadana, www.grandsoleilspa.it; Il Loft, Gallarate, www.illoft.com; Jumbo Collection srl, Cantù, www.jumbo.it; La Murrina spa, Saronno, www.lamurrina.com, Longhi F.lli srl, Meda, www.longhi.it; Lunardelli Egidio, Cabiate, www.lunardelli.it; Medea srl, Meda, www.medea.it; Meroni Francesco e Figli, Seveso www.meronifrancescoefigli.it; Mida di Di Monaco M. & C. snc, Cabiate, www.midacabiate.it; Minotti Luigi & Benigno snc di L., Cabiate, www.minottiluigibenigno.com; Missoni Home/T & J Vestor spa, Golasecca, www.missionihome.com; Nuova Modernindustria Design srl, Seregno www.giorgiocollection.com; Panzeri Carlo, Biassono, www.panzeri.it; Paolo Lucchetta & C. snc Multipli, Meda, www.paololucchetta.com; Pigoli Salotti srl, Meda, www.pigoli.com; Porada Arredi srl, Cabiate, www.porada.it; R.E.S. srl, Seregno, www.resitalia.it; Riva Mobili d'Arte srl, Meda, www.rivamobilidarte.com; Rivatelier srl, Meda, www.rivatelier.com; Silik, Cantù www.silik.com; Silver Tre srl, Milano, www.traviganti.com; Somaschini Giuseppe e Luigi snc, Cabiate, www.somaschinimobili.com; Swan Italia srl, Vighizzolo di Cantù, www.swanitaly.com; Turri srl, Carugo, www.turri.it; Tyche Porcellane d'Arte, Usmate Velate, www.tiche.it; Vibieffe 85 srl, Lissone, www.vibieffe.com; Vimercati snc di Sandro & Enrico, Meda, www.vimercatimeda.it Vismara F.lli snc (Vismara Design), Seveso, www.vismara.it; Zanaboni Salotti Classici snc, Meda, www.zanaboni.it

Interscambio di mobili con la Russia. I e II trimestre 2011, valori in euro

Export

Totale interscambio