L’Istituto Superiore “IPSSCTAR Olivetti” di Monza, in collaborazione con E.C.Fo.P. Monza e Brianza, Fondazione Enaip Lombardia, Società Cooperativa Sociale In-presa, Scuola Borsa, ETASS, Brianza Formazione Lavoro e Sviluppo, Associazione Cuochi Brianza, Gruppo Bibos  e Università Bicocca, nel quadro di un progetto regionale IFTS, finanziato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, organizza un corso di formazione gratuito per 25 persone, previa selezione.

 OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in risposta, anche, a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione.

 DESTINATARI DEL CORSO

  • Uomini/donne con età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia

 REQUISITI DI ACCESSO

  • Possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico (D.Lgs n. 226) o di un attestato di competenza di III livello europeo conseguito precedentemente all’anno 2009/2010. Possono presentare domanda di partecipazione anche apprendisti assunti ai sensi art. 50 del D.Lgs 276/03 presso sedi operative di aziende lombarde

 MODULI FORMATIVI PREVISTI

Prodotti e particolarità della produzione locale; programmare e organizzare processi produttivi; relazionarsi con il cliente e valorizzare i prodotti del territorio; promozione e commercializzazione; economia e strategia aziendale; strumenti di budgeting e controllo.

STRUTTURA, DURATA, SEDE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 700 in aula e 300 di stage. Lo stage si svolgerà presso aziende o strutture del territorio, appositamente individuate.

Il corso durerà dal 24 Ottobre 2011 a Luglio 2012,  e avrà sede principale presso IPSSCTAR “Olivetti” di Monza, Via Lecco, 12.

 CERTIFICAZIONE FINALE

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corsuali, potranno accedere agli esami finali in presenza di una Commissione esaminatrice, con il successivo rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale, nel quale sono indicati i crediti formativi (18 crediti formativi universitari), acquisiti e spendibili nel  corso di laurea in Economia ed amministrazione delle imprese attivo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

MODALITÀ DI SELEZIONE

 

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione (test scritto più colloquio motivazionale).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione (scaricabili sia da www.olivettimonza.it che dai siti degli altri enti partecipanti al progetto) dovranno pervenire presso la segreteria dell’ IPSSCTAR “Olivetti”di Monza, Via Lecco 12, preferibilmente entro l’ 11 ottobre 2011 (farà fede la data di ricezione della domanda).

Le domande dovranno essere corredate da CV, due fototessera, fotocopia carta d’identità (in corso di validità), fotocopia del codice fiscale e attestato titolo di studio che certifichi il percorso formativo perseguito (rilasciato dall’istituto scolastico). Se apprendisti, è necessario allegare la copia del contratto di apprendistato.

Il corso totalmente GRATUITO sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 persone.

RICHIESTA D’INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la segreteria dell’IPSSCTAR “Olivetti” di Monza, Via Lecco, 12, tel. 039/324812 , email: mirc060005@istruzione.it, sito internet www.olivettimonza.it .

Il Dirigente Scolastico dell’ IPSSCTAR “Olivetti”

              Fernando D’Alfonso

Si ringrazia per il sostegno all’iniziativa la Provincia di Monza e Brianza,

la Camera di Commercio di Monza e Brianza, il Comune di Lissone e Slow Food.