20091230-inps

L'ente ci ripensa e comunica di aver avviato la procedura per passare da agenzia complessa a sede provinciale

Con il messaggio n.30255 del 29 dicembre l’INPS annuncia la diffusione di un comunicato stampa in cui il Presidente dichiara di aver avviato la procedura per trasformare l’Agenzia Complessa di Monza in Sede Provinciale, smentendo quanto deciso in precedenza dalla stessa Amministrazione.

Si tratta di un risultato per cui come sindacato abbiamo duramente lavorato, come ci possono riconoscere tutti i colleghi, e che è rimasto fino alla fine l’unico obiettivo che intendevamo perseguire, senza tentennamenti o mediazioni al ribasso.

Abbiamo trovato l’unità con tutte le altre OO.SS. di Sede e con la RSU, costruendo un fronte compatto che ha dimostrato con i fatti e con iniziative determinate quanto fosse sbagliata ed illogica la scelta dell’Amministrazione di declassare la Sede provinciale di Monza ad Agenzia.

Tutti insieme siamo riusciti a mobilitare la cittadinanza, le forze sociali e politiche del territorio, i giornali locali, le amministrazioni pubbliche. Abbiamo creduto fino in fondo a questo risultato. Noi, diversamente da altre sigle sindacali, possiamo vantare il pieno appoggio ricevuto sia dal coordinamento regionale sia da quello nazionale della RdB. Tuttavia dobbiamo riconoscere che i nostri colleghi di altre organizzazioni sindacali, pur ostacolati dai loro livelli di responsabilità superiori, hanno mantenuto nella Sede di Monza un atteggiamento leale ed unitario.

Anche la RSU, nonostante qualche perplessità interna, ha sostenuto a netta maggioranza tutte le iniziative sindacali che sono state messe in campo.

Possiamo dirci alla fine soddisfatti e rivendicare un risultato tutt’altro che scontato, che alcuni cominciavano a ritenere irraggiungibile, accarezzando l’idea di trovare soddisfacente per Monza la pilatesca e poco chiara soluzione di trasformare la Sede in Filiale di Coordinamento.

Il merito di questo successo va comunque ai Lavoratori della Sede di Monza, che hanno saputo mobilitarsi in modo straordinario.

Quando i lavoratori si guardano negli occhi ed assumono tutti insieme un impegno che portano poi avanti con convinzione, ritrovando solidarietà e compattezza, questi lavoratori hanno la forza di raggiungere gli obiettivi che si sono dati.

E’ dei lavoratori il merito, quindi, e devono andarne fieri, facendo tesoro dell’esperienza in funzione di occasioni future in cui sarà necessario battersi per rivendicare i propri diritti, o anche per difendere la funzione dell’Istituto nel territorio, come è accaduto a Monza.

Qualcuno racconterà magari una storia diversa, fatta di ragioni politiche, di convenienza, ma nessuna illazione demagogica potrà togliere spessore a questo straordinario risultato, frutto della mobilitazione collettiva e della capacità di aver saputo coinvolgere in questa lotta il territorio e l’utenza.

La RdB è fiera di aver contribuito a costruire iniziative concrete che hanno portato, attraverso una partecipazione collettiva, al risultato di aver consolidato sul territorio della Brianza la presenza di un pilastro dello Stato Sociale rappresentato dall’INPS.

Il Coordinamento RdB-CUB

INPS Monza

Monza, 30 Dicembre 2009