20130227-pulcinoelefante-tallone

Mostre. Alla Saletta Reale della Stazione di Monza “Pagine d’arte” con gli editori-stampatori Tallone e Pulcinoelefante

 

Alla Saletta Reale della Stazione di Monza - l’ottocentesca sala d’attesa del re, affrescata da Mosè Bianchi - ha inaugurato da un paio di giorni la delicata mostra “Pagine d’arte” delle edizioni Tallone e del Pulcinoelefante. Grazie all’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza, fino a sabato 9 marzo si potrà ammirare un saggio della produzione editoriale degli atelier dei due artigiani della stampa e dell’editoria che realizzano, senza fratta, dei veri e propri capolavori.

Chi sono Tallone editore e il Pulcinoelefante ?

Alberto Tallone, figlio del celebre pittore Cesare, partito da Milano dove faceva il librario insieme a Toscanini jr, fondò la sua casa editrice a Parigi nel 1938, rilevando l'atelier del suo maestro Maurice Darantière e arricchendolo con una serie di caratteri classici quali i tipi Tallone da lui stesso disegnati ispirati dalla volontà di coordinare la tradizione tipografica con la modernità e la leggerezza. A seguito dei successi parigini Alberto Tallone rientrò in Italia con macchinari e caratteri mobili e rilevò la vecchia casa di famiglia ad Alpignano (un piccolo paese nella cintura torinese) facendone una casa-officina, inaugurata nel 1960 da Luigi Einaudi e dove adesso operano Enrico, la moglie e i figli. II libri della casa editrice Tallone sono composti interamente a mano, alla velocità di composizione di 1500 caratteri mobili all’ora, con un ottocentesco torchio in ferro Stanhope. Si tratta di testi di classici della poesia e della letteratura o contemporanei, pubblicati in lingua originale con tirature numerate, che si distinguono per la cura filologica dei testi, l'eleganza del formato oblungo, la qualità dei materiali utilizzati, il rigore e il contributo stilistico al design del libro.

Come abbiamo ascoltato dalle parole di Enrico Tallone all’inaugurazione della mostra monzese di lunedì 25 febbraio, ogni edizione si presenta con una veste tipografica originale, nessun libro Tallone è infatti uguale a un altro, per formato, impaginazione e scelta dei caratteri, in virtù della caratteristica di voler trasmettere lo spirito di ciascun autore attraverso il design del libro. Si tratta inoltre di testi composti interamente a mano con caratteri di piombo fusi dalle matrici originali e stampati in tiratura limitata su carte di puro cotone e su carte esotiche, che durano nei secoli. Una “bibliodiversità” dagli esordi parigini ad oggi, unica nel panorama editoriale europeo.

In mostra: Márcia Theóphilo, Eugenio de Signoribus, Guido Ceronetti, Yves Bonnefoy, Alda Merini, Elémire Zolla, Ezra Pound, Pablo Neruda, Giovannino Guareschi, inoltre raffinati testi classici di filosofi greci in greco antico e italiano.

Pulcinoelefante è la casa-studio-laboratorio fondata ad Osnago (Lecco) nel 1982 da Alberto Casiraghy (la y è un vezzo del cognome brianzolissimo), che pubblica a mano con caratteri mobili, piccoli plaquettes formati da un breve testo, poesia o aforisma, accompagnato da incisioni, disegni, fotografie, piccole sculture ed ogni sorta di piccola opera originale. Ogni esemplare nasce da un’idea, da un incontro o un’esperienza e viene stampato in giornata in una trentina di copie: la metà circa le tiene l’editore e le altre restano all’autore, si lavora tutti i giorni – o quasi – ma la domenica è festa ! Alberto Casiraghy è un poeta, un artista generoso, liutaio, violinista, disegnatore, stampatore e patafisico, ama la natura e non mangia gli amici. La sua trentennale produzione editoriale supera gli 8.800 titoli, tra le tante firme del suo catalogo figurano artisti quali Enrico Baj, Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Gillo Dorfles, Vivian Lamarque, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Ettore Sottsass e Sebastiano Vassalli. E poi Alda Merini, conosciuta nel 1992 grazie a Vanni Scheiwiller (critico d’arte, editore e giornalista), ne nasce una profonda amicizia che porta alla creazione di migliaia di titoli che contengono poesie e aforisimi originali scritti da Alda per Alberto e illustrati da centinaia di artisti.

“Il Pulcinoelefante è un ossimoro. Combina in sé cose apparentemente opposte: arte ed editoria, poesia e intrapresa economica, locale e globale. Anche l’editore-artista Alberto Casiraghy è una contraddizione. Ma a noi lettori piace così. Ci piace pensare che mentre dormiamo, mangiamo, leggiamo, facciamo l’amore, a Osnago, nel cuore della Brianza, c’è un mago che stampa con generosità libri inimitabili; li fa con i gesti che sono insieme di grande concentrazione e grande dissipazione. I suoi libri vanno in giro per il mondo con parole e segni che una volta stampati diventano unici. Nessuno potrà mai averli tutti. Non è favoloso?" (Marco Belpoliti)

Per essere felici bisogna allenarsi tutti i giorni. (Alberto Casiraghy)

Un bravo stampatore, per fare buona impressione, deve avere un ottimo carattere. (Bruno Munari)

In Mostra: Poesie, aforismi di Gillo Dorfles, Alda Merini, Giorgio Manganelli, Michele Sangineto, (artista di parole e musica che con il suo liuto ha deliziato l’inaugurazione), Nicola Frangione, Melyndra e Tina Lasco.

 

20130227-pulcinoelefante

 In mostra dal 26 febbraio al 9 marzo 2013

Saletta Reale della Stazione via Arosio - Monza (MB) da martedi a sabato dalle 15.00 alle 18.00 o su appuntamento telefonando al numero 347.6986580 - info@amicimuseimonza.it

Per approfondimenti:
www.talloneeditore.itwww.facebook.com/edizioni.pulcinoelefante

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.