20130202-musicraiser

Musica. Una speranza per le produzioni italiane? Una piattaforma per il crowdfounding: a finanziare i progetti musicali sono i fan

 

N

on è una novità che l’Italia sia un paese difficile dove fare musica: pochi gli spazi, alti i costi, complicazioni burocratiche e i media che sistematicamente snobbano chi non ha le giuste referenze. Insomma, l’elenco sarebbe davvero lungo, ma oggi parliamo di una speranza. Molti gruppi o artisti hanno un seguito locale, spesso anche nazionale, importante pur non avendo mai avuto vetrine televisive, radiofoniche o pubblicitarie rilevanti. Gli Shandon, ad esempio, sono un gruppo storico della musica punk rock alternativa della Brianza conosciuto in tutta Italia. Il 2012 è stato l’anno del loro reunion tour, dopo essersi sciolti nel 2006, che prevedeva 10 tappe a cui ne sono state aggiunte altre dopo i 10 SOLD OUT. L’ultima tappa è stata ad Osnago dove sono intervenuti tutti i vecchi componenti e special guest come vanillasky, punkreas, vallanzaska . Ora hanno in progetto un DVD del tour ed hanno deciso di utilizzare Musicraiser per realizzarlo.

Come funziona? Ogni artista, in ambito audio, video, foto, mette il suo progetto online e chiede ai suoi fans di finanziarlo in parte o totalmente. In questo caso il DVD sarà prodotto in numero limitato solo per quelli che aderiranno online al progetto e non verrà commercializzato. Non finisce qui: per i più sfegatati e appassionati, è possibile far scrivere la musica di un testo al tuo artista preferito, farsi cantare una canzone via skype, comprare DVD e CD con dedica e acquistare indumenti usati dall’adorato artista durante il concerto (nel caso degli shandon i nerd del gruppo potranno acquistare il kilt di Olly!). Insomma ce n’è davvero per tutti gusti e per tutte le idee!

Tutti vi chiedono quando uscirà il vostro nuovo disco ma voi siete al verde? Le vostre foto piacciono molto ma nessuno ve le pubblica? Ora potrete verificare se i vostri sostenitori credono davvero in voi e magari trovare nuovi fans. E se non viene raggiunto il budget prestabilito per il progetto? Se avete puntato troppo in alto o fatto male i conti? Verranno restituiti tutti i soldi fin lì inviati e voi comunque vi sarete fatti un po’ di pubblicità. Gli Shandon ce l’hanno fatta ed anzi hanno finanziato il 144% del loro progetto così come anche altri artisti, avanti il prossimo.

Buona produzione e, soprattutto, buon ascolto!


www.musicraiser.com/it