20090113-abitatori.jpg

È dedicata al grande tema della Libertà la rassegna proposta quest'anno da Abitatori del Tempo, giunta alla quinta edizione. Il progetto, promosso da Provincia di Milano- Progetto Monza e Brianza, nasce dall'intuizione dei Comuni di Monza e Villasanta per offrire occasioni di riflessione e di conoscenza, attraverso l'incontro con alcuni tra i più grandi intellettuali contemporanei. Uno sguardo sui grandi temi del presente per una maggiore consapevolezza del tempo che abitiamo.

Abitatori del Tempo è un progetto ideato dai Comuni di Monza e Villasanta e realizzato dai Comuni di Arcore, Bovisio Masciago Brugherio, Cesano Maderno Lissone, Monza, Nova Milanese, Villasanta, Vimercate e dalla Provincia di Milano Progetto Monza e Brianza.  Curatela scientifica di Rosanna Lissoni.

Alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti

9 gennaio 2009
IL PROBLEMA DELLA LIBERTÀ
Emanuele Severino
Monza - Teatro Manzoni - via Manzoni 23

16 gennaio 2009
UNA LIBERTÀ FINITA
Massimo Marassi
Nova Milanese,- Auditorium comunale - via Giussani 3

22 gennaio 2009
OLTRE LA LIBERTÀ
Carlo Sini
Villasanta - Teatro Astrolabio - via Mameli 8

30 gennaio 2009
ONTOLOGIA DELLA LIBERTÀ
Gianni Vattimo
Bovisio Masciago - Palamedia - via Tolmino 40

6 febbraio 2009
LIBERTÀ E DESTINO
Vittorio Possenti
Monza - Teatro Manzoni - via Manzoni 23

13 febbraio 2009
LA LIBERTÀ E I SUOI PARADOSSI
Giulio Giorello
Cesano Maderno - Excelsior - via San Carlo 20

16 febbraio 2009
PERCHÉ L’IMPERATIVO CATEGORICO PARLA IN SECONDA PERSONA
Vincenzo Vitiello
Brugherio - Teatro San Giuseppe - via Italia 76

20 febbraio 2009
INCATENATI ALLA LIBERTÀ
Edoardo Boncinelli
Arcore - Teatro Nuovo - via San Gregorio 25

27 febbraio 2009
L’ ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ
Umberto Galimberti
Villasanta - Teatro Astrolabio - via Mameli 8

6 marzo 2009
UN “CATTIVO PENSIERO” SULLA LIBERTÀ E IL SUO SPAZIO
Stefano Moriggi
Lissone - Palazzo Terragni - piazza Libertà

13 marzo 2009
AUTODETERMINAZIONE: VINCOLI E SCELTE
Salvatore Natoli
Vimercate - Omnicomprensivo - via Adda 6

23 marzo 2009
LIBERTÀ ECONOMICA ED EMOTIVITÀ
Matteo Motterlini
Monza - Teatro Manzoni - via Manzoni 23

EMANUELE SEVERINO
Nato nel 1929 a Brescia. Nel 1951, anno successivo alla laurea in filosofia all'Università di Pavia, vince la libera docenza in filosofia teoretica. Dal 1962 è professore ordinario prima all'Università Cattolica di Milano, poi all'Università di Venezia e insegna ora anche all'Università San Raffaele di Milano. È autore di oltre 30 volumi, alcuni dei quali tradotti in varie lingue (l'editrice Adelphi dedica una collana alle sue opere). Accademico dei Lincei, Cavaliere di Gran Croce, opinionista del “Corriere della Sera”, è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

MASSIMO MARASSI
Insegna filosofia della storia presso l'Università Cattolica di Milano. È membro della Stiftung Studia Humanitatis di Zurigo e segretario della collana di “storia della metafisica” del Centro di Metafisica dell'Università Cattolica. Si è occupato della neoscolastica tedesca (Rahner, Lotz), di ermeneutica (Schleiermacher, Heidegger, Grassi, Gadamer) e di filosofia trascendentale (Kant).

CARLO SINI
Nasce a Bologna nel 1933. Si è laureato con Enzo Paci all’Università di Milano, dove è ordinario di filosofia teoretica. Accademico dei Lincei e membro dell’Institut International de Philosophie di Parigi, ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti, in Argentina e in vari paesi europei. Dirige la rivista di filosofia e cultura L’uomo, un segno. Studioso del pragmatismo americano e della fenomenologia, ha contribuito, tra l’altro, alla conoscenza di Peirce in Italia.

GIANNI VATTIMO
Nasce nel 1936 a Torino, dove si è laureato in filosofia con Luigi Pareyson e ha poi seguito i corsi di H. G. Gadamer e K. Loewith. Dal 1964 insegna filosofia teoretica all'Università di Torino. “Visiting professor” in alcune università americane, è membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere e ha diretto la “Rivista di Estetica”. Ha ricevuto lauree honoris causa da numerose università del mondo. È Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana (1997).

VITTORIO POSSENTI
È docente di filosofia politica presso l'Università di Venezia, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Diritti Umani (CIRDU). In precedenza ha insegnato storia della filosofia morale. I suoi studi si sono indirizzati alla politica, alla metafisica e all'etica. E' membro del Comitato Nazionale di Bioetica e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

GIULIO GIORELLO
Laureato in filosofia (1968) e matematica (1971) è professore ordinario di filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi si dividono tra lo studio di “critica e crescita della conoscenza” con particolare riferimento alle discipline fisico-matematiche e i modelli di convivenza politica. Editorialista del “Corriere della Sera”, dirige per Raffaello Cortina la collana Scienze e Idee. Attualmente è presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

VINCENZO VITIELLO
Nasce nel 1935 a Napoli dove si laurea con una tesi di filosofia del diritto. Dal 1980 è professore ordinario di filosofia teoretica presso il Magistero dell'Ateneo salernitano ed attualmente insegna filosofia della storia presso l’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano/Cesano Maderno. Ha fondato la rivista di filosofia Paradosso di cui è condirettore.

EDOARDO BONCINELLI
Nasce a Rodi nel 1941. È professore di biologia e genetica all’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano/Cesano Maderno. È stato direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e ha diretto per anni un gruppo di ricerca nel campo della biologia molecolare dello sviluppo embrionale. I suoi interessi culturali si sono di recente spostati verso le neuroscienze e l’indagine delle funzioni mentali superiori. Ha scritto vari libri divulgativi e di riflessione sulla scienza ed è editorialista de “Le Scienze” e de “Il Corriere della Sera”.

UMBERTO GALIMBERTI
Nasce a Monza nel 1942 e, conseguita la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, intraprende la carriera universitaria presso l’Università Cà Foscari di Venezia, dove attualmente è titolare della cattedra di filosofia della storia. Da alcuni anni collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Nel 2002 ha ottenuto il premio Maestro e traditore della psicoanalisi.

STEFANO MORIGGI
È filosofo della scienza e si occupa di teorie e modelli della razionalità, con particolare attenzione al confronto fra culture e alla filosofia della biologia. Consulente scientifico del Piccolo Teatro di Milano, è membro dell’International School for the Promotion of Science.

SALVATORE NATOLI
Nasce a Patti (Me) nel 1942. Laureatosi in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, intraprende la carriera universitaria a Venezia, in qualità di docente di logica. Attualmente occupa la cattedra di filosofia teoretica all'Università di Milano-Bicocca e insegna filosofia della tecnica e teoria dell'azione presso l'Università Vita - Salute San Raffaele di Milano/Cesano Maderno.

MATTEO MOTTERLINI
Nasce a Milano nel 1967 e si laurea in filosofia. I suoi interessi si collocano all’intersezione fra filosofia della scienza, scienze cognitive ed economia e riguardano le implicazioni epistemologiche della nozione di razionalità limitata che emerge dalla ricerca neuro-cognitivo-sperimentale sul giudizio, la scelta e la decisione umana. Attualmente insegna logica e filosofia della scienza presso l’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano/Cesano Maderno. È direttore del CRESA - Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata e collabora col “Corriere Economia” e “Il Sole-24 Ore”.

Info:
Monza, tel. 039.2302192 - cultura@comune.monza.mi.it
Villasanta, tel. 039.23754272 - biblioteca@comune.villasanta.mi.it
Arcore, tel. 039.616158- bibarcore@sbv.mi.it
Bovisio Masciago, tel. 0362.511303 - cultura@comune.bovisiomasciago.mi.it
Brugherio, tel. 039.2893363 - cultura@comune.brugherio.mi.it
Cesano Maderno, tel. 0362.513455 - cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it
Lissone, tel. 039.7397265 - istruzionesport@comune.lissone.mi.it
Nova Milanese, tel. 0362.374508 - ufficio.scuola@novamilanese.it
Vimercate, numero verde 800 333 722 - ufficio.cultura.vimercate@sbv.mi.it
Provincia di Milano Progetto Monza e Brianza,
www.provincia.milano.it  - www.monzaebrianzainrete.it