20121022-nuova-geografia-a

Dossier: La provincia Monza e Brianza. Nessuna deroga del Governo, neanche per Monza e Brianza. Ecco la nuova ripartizione e gli accorpamenti nella cartina del Corriere della Sera

 

È Il corriere della sera a dare il colpo di grazia alle speranze di coloro i quali ancora credevano alla deroga per Monza e Brianza:

«Non possiamo pensare che una riforma importante come questa - dice il ministro della Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi - possa venir meno solo per delle resistenza localistiche». Anzi. Per mettere al sicuro il risultato ed evitare la tentazione del dietrofront, vedi campagna elettorale e nuovo governo, il decreto prevede un processo a tappe forzate. Dalla fine di giugno del 2013 tutte le Province, anche quelle che non si vedranno toccare i confini, saranno guidate da un commissario. Toccherà a lui curare la transizione verso il nuovo regime. Un'accelerazione non da poco perché la legge sulla spending review lasciava intendere che sarebbero andate a scadenza naturale, mentre nelle Città metropolitane il processo sarebbe dovuto partire all'inizio del 2014. Resta da decidere solo se il commissario sarà esterno, nominato dal prefetto, o se il ruolo verrà affidato al presidente uscente della Provincia.

Ecco la nuova mappa delle province italiane pubblicata dal quotidiano milanese.

 

20121022-nuova-geografia