Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20110505-bicicletta1

Due appuntamenti a pedali e militanti nel capoluogo: "Salviamoci dal cemento" e la bike strike del Boccaccio

Nella giornata di Sabato 7 Maggio, alcuni tra cittadini, associazioni, gruppi studenteschi, comitati e gruppi politici, si ritroveranno lungo vari punti del Villoresi per una biciclettata (o una camminata) di protesta contro la costruzione della monorotaia che la Giunta Mariani vorrebbe costruire e che dovrebbe unire i quartieri di Monza ovest con quelli di sud-est.

Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è la volontà di risolvere molti problemi vialistici all’interno della città, tuttavia, sentendo monorotaia, io che sono di una certa generazione, faccio fatica a non pensare ad una puntata di un cartone animato di culto tra i miei coetanei e non:

La puntata si conclude con la fuga coi soldi cittadini da parte del forestiero costruttore di monorotaie..
Probabilmente i veri costruttori non scapperanno con una valigia piena di soldi, tuttavia il rischio è che l'opera diventi un lascia passare per l’edificazione nelle aree limitrofe al Villoresi. Altro cemento su un canale nato per portar acqua alla terra.

La questione, per quanto ilare possa sembrare, è seria e la partecipazione cittadina contro tale progetto rimane fondamentale; questi i punti d’incontro e gli orari previsti per la giornata del 7 Maggio:

Da Ovest:
-Via della Boscherona (ore 15.00)
-Via Sempione(ore 15.45)
-Via Toniolo( ore 16.30)

Da est:
-Via Guardini e Piazza Pertini(ore 15.00)
-Cave Rocca(ore 15.45)
-Via della Lovera(ore 16.30)

Ritrovo finale:
Cascinazza-via Ghilini (ore 17.00)

Per la mappa e per leggere il comunicato degli organizzatori, cliccare qui.

Un’altra biciclettata, invece, è stata organizzata dal FOA Boccaccio per il 6 Maggio, in sostegno allo sciopero generale indetto dai sindacati. Per i ragazzi del FOA è una sorta di prova generale per lo sciopero contro il precariato. Il ritrovo del Bike Strike, così come è stato chiamato l’evento dagli organizzatori, è previsto alle 9.00 in via Durini n° 19. La giornata in bici prevederà un percorso che toccherà diversi punti nevralgici di Monza. Al termine della biciclettata si confluirà alla sede della CGIL in via Premuda 17. Chi fosse interessato, può trovare maggiori informazioni nel link qua riportato:

http://boccaccio.noblogs.org/

 

Gli autori di Vorrei
Author: Alberto Poli
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)