Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20110504-produttori

"Un luogo di convivialità tra produttore e consumatore per promuovere e valorizzare una cultura del cibo brianzolo legata alle tradizioni del territori"

Riceviamo e pubblichiamo

TUTTI GIU PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza

LA BRIANZA HA IL SUO FARMERS' MARKET

sabato 14 maggio dalle 9 alle 17

Via Mentana – area Ex Macello, Monza

TUTTI GIU PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza inaugura il primo Farmers' Market della Brianza, un luogo di convivialità tra produttore e consumatore per promuovere e valorizzare una cultura del cibo brianzolo legata alle tradizioni del territorio

Dopo due anni di intenso lavoro per dar vita e consolidare una rete del gusto brianzolo, sabato 14 maggio verrà inaugurato il primo Farmers' Market della Brianza che sarà ospitato ogni secondo sabato del mese a Monza, la capitale storica e culturale della Brianza.

Con l'obiettivo di far riscoprire nell'agricoltura una forte dimensione identitaria del territorio promuovendo i prodotti enogastronomici tipici, TUTTI GIU PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza risponde a questa esigenza dando vita con il proprio mercato legato all'artigianato alimentare a un Farmers' Market dove poter acquistare i migliori prodotti di qualità realizzati artigianalmente nel rispetto dell'ambiente e della tradizione del territorio.

Il mercato di TUTTI GIU PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza, che i monzesi hanno già potuto conoscere i mesi scorsi in Piazza San Paolo, si trasferisce così in un nuovo luogo completamente dedicato all'iniziativa: l'area Ex Macello in Via Mentana dove lo spazio più ampio permette ogni mese la realizzazione di diverse attività sempre legata all'enogastronomia: l'”Arena del Gusto” per approfondimenti, dibattiti, laboratori e degustazioni, l'”Area Mercato” dove poter acquistare prodotti locali di qualità e genuini ma anche dove poter partecipare ad attività didattiche dedicate ai più piccoli e non solo, la “Piccola Osteria” per poter assaporare i piatti tipici della tradizione realizzati secondo la stagionalità e le ricette del territorio. Tra gli stand presso l'area Ex Macello si potranno trovare: frutta, verdura, pane lievitato con pasta madre, i migliori salumi brianzoli, formaggi freschi e stagionati, miele, i vini IGT Terre Lariane provenienti dalle colline di Montevecchia, birre artigianali dei microbirrifici brianzoli, salumi di pecora brianzola, paste fresche e ripiene, luganega di Monza antica ricetta e per finire in dolcezza, torte, cioccolato trasformato in un piccolo laboratorio artigianale e gelato completamente naturale.

Nelle prossime edizioni al gruppo attuale, oltre nuovi produttori brianzoli che hanno richiesto di essere ammessi tra i Messaggeri del Gusto ed attualmente in fase di verifica, si affiancheranno alcuni ospiti provenienti di volta in volta da altre località che andranno ad animare l'area “AL DI LA' DEL LAMBRO”.

A conferma della bontà e della qualità dell'iniziativa, Tutti Giù Per Terra – Messaggeri del Gusto di Brianza è patrocinata da Regione Lombardia assessorato all'agricoltura, dalla Provincia di Como, Provincia di Lecco, Provincia di Monza e Brianza, dal Comune di Monza, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza che le ha attribuito il pregiato marchio “Made in Brianza”. La manifestazione è organizzata dall' associazione brianzola Direfaremangiare; hanno aderito all'iniziativa Slow Food Monza e Brianza, F.I.S.A.R - Federazione Italiana Sommelier e l'Associazione della Pecora Brianzola.

Tutti Giù Per Terra attraverso il Farmers' Market della Brianza vuole promuovere un'etica del consumo responsabile finalizzato al principio della filiera corta per sensibilizzare l’incontro tra il mondo della produzione e quello del consumo, una prova concreta di questo importante lavoro agricolo e artigiano che ha bisogno di essere valorizzato per sensibilizzare il pubblico ad una cultura del cibo, sano e genuino.

Sabato 14 maggio 2011 segna il battesimo del Farmers' Market della Brianza che rappresenta solo la tappa iniziale di un percorso di rinascita dell'enogastronomia brianzola.

TUTTI GIU' PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza

La Brianza ha il suo Farmers' Market

sabato 14 maggio dalle ore 9 alle 17

Area Ex Macello, Via Mentana - Monza

Per informazioni:

www.tuttigiuperterra.biz  info@tuttigiuperterra.biz

Ufficio stampa: ufficio.stampa@tuttigiuperterra.biz

Tel. 345.8646779

Piccola Osteria del Mercato per prenotazioni:

info@tuttigiuperterra.biz Tel. 366.8037770 (dalle 18.00 alle 21.00)

Il calendario:
sabato 14 Maggio
sabato 11 Giugno
sabato 9 Luglio
sabato 10 Settembre
sabato 8 Ottobre
sabato 12 Novembre
sabato 10 Dicembre

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)