Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

20160219 fai

Il Fondo Ambiente Italiano per divulgare le sue attività sul territorio e raccogliere disponibilità, organizza per Giovedì 25 febbraio 2016 un incontro informativo presso il centro Centro Educativo Carrobiolo

Riceviamo e pubblichiamo

La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” , art. 9, Costituzione Italiana

Da oltre 40 anni il FAI insieme a tutti coloro che lo sostengono – cittadini consapevoli, Istituzioni attente e aziende illuminate – opera per dare forma e concretezza a questo articolo della Costituzione.

L’azione quotidiana del FAI ha lo scopo di proteggere un patrimonio unico al mondo che appartiene a ciascuno di noi e:

  • si prende cura dei luoghi meravigliosi che ci vengono affidati, occupandosi del loro restauro e della loro conservazione per poterli aprire al pubblico;
  • si rivolge ai cittadini di tutte le età con attività di sensibilizzazione ai valori fondamentali dei nostri Beni culturali e paesaggistici;
  • si occupa del paesaggio a rischio raccogliendo appelli delle comunità locali, predisponendo segnalazioni per le Istituzioni e intervenendo direttamente laddove possibile;
  • si attiva per garantire agli iscritti FAI la possibilità di godere del patrimonio culturale italiano attraverso sconti e opportunità nei più importanti musei, teatri, dimore storiche e parchi italiani.

Il FAI opera concretamente sul territorio attraverso una struttura centrale e 116 delegazioni territoriali costituite da volontari di tutte le età, provenienze e formazioni che condividono con entusiasmo e passione gli stessi obiettivi.

Tra questa, la Delegazione di Monza, fondata nel 2007, che organizza incontri culturali, visite guidate, stringe collaborazioni con enti, associazioni, musei, fondazioni, coinvolge le scuole con il progetto Apprendisti Ciceroni.

Il nostro territorio, ricco di uno straordinario patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, richiede una grande attenzione e cura non solo da parte delle istituzioni ma anche e soprattutto dei cittadini che possono passare dal ruolo di spettatori a quello di protagonisti contribuendo alla tutela del territorio in cui vivono e alla sua valorizzazione.

Per poter svolgere un’azione sempre più efficace è però necessario incrementare costantemente il numero di cittadini consapevoli disposti a dedicare una parte del loro tempo commisurata agli impegni di ciascuno.

Con la finalità di far conoscere a un maggior numero di cittadini le azioni del FAI sul territorio e raccogliere eventuali disponibilità a un impegno volontaristico, la delegazione Fai Monza e Brianza organizza per Giovedì 25 febbraio un incontro informativo presso il centro Centro Educativo Carrobiolo, vicolo Carrobiolo 2, Monza, a partire dalle ore 21. Durata un’ora.

Informazioni: delegazionefai.monza@fondoambiente.it 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?