Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

La canzone della vita. Dario Cecchini sceglie "Over the Rainbow"

«La canzone che mi dà sempre delle sensazioni particolari è uno standard anche un po' vecchiotto, se vogliamo – dice Dario Cecchini, leader della migliore marching band italiana, i Funk Off – si tratta di "Over the Rainbow" perché è la canzone con cui i miei genitori mi hanno detto che si sono conosciuti, quindi grazie a questo pezzo è iniziato un percorso che ha portato alla mia nascita. Facendomi pensare a questo fatto ogni volta che lo ascolto – aggiunge – non posso che citare il brano come tra i più importanti della mia vita».

È importante, per le persone, affondare le proprie radici in qualcosa di solido e persistente, capace a distanza di anni di riportarle sempre lì, in quel porto sicuro dei ricordi. Non è infrequente che questa solidità sia proprio la musica ad offrirla, ciò che di più incorporeo ed impalpabile esista al mondo. Altre volte su questa stessa rubrica avrò scritto che le canzoni sono spesso scrigni che conservano tesori inestimabili: sensazioni, emozioni, e soprattutto memorie. Le radici, insomma, l'origine del nostro essere. Pronte ad essere riscoperte ed assaporate ogni volta che se ne ha bisogno. È un potere che la musica condivide con tutte le altre arti, anche se ovviamente con un suo tocco unico e inconfondibile. Ma è sempre e solo l'arte che è capace di fare questo, e nient'altro al mondo. Chi l'avrebbe mai detto che quei fannulloni di artisti potessero offrirci doni di questo tipo?

 

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Author: Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)