Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

201305

Braccia ridate all'agricoltura

 

Una nuova agricoltura
Piero Bevilacqua

Le ragioni storiche e attuali per attribuire alle “aree interne”uno ruolo all’altezza delle esigenze di oggi e di domani. Relazione per il convegno della  "Società dei territorialisti”

Campi e greggi, così i giovani trovano lavoro
Mauro Rosati
Per arginare il consumo di suolo non bastano né allarmate tabelline statistiche, né i soli vincoli urbanistici, ma una politica del territorio che coniughi tutela, sviluppo, sostenibilità.

Città e campagna: il territorio e la speculazione sui suoli
Giorgio Majoli
La contraddizione capitalistica tra città e campagna. I tentativi di fermare il consumo di suolo agricolo.

La Scuola Agraria di Monza
Luigi Dionisio
Intervista alla direttrice Antonella Pacilli sul centro di formazione professionale, nato nel 1902  

Agricoltura in Brianza: qualità e volontà, o annegheremo nei capannoni
Fabio Pozzi
Intervista a Vittorio Pozzati, consigliere provinciale del PD, sulla situazione del territorio brianzolo e dell'agricoltura “È un po' come una droga questa del consumo del suolo, nel senso che non si finisce mai”  

Ritorno all'agricoltura?
Romano Bonifacci
Perché l'Italia in passato ha abbandonato la campagna? Colpa della vecchia Dc che la considerava solo come un serbatoio di voti. Ma anche della sinistra e del mito della classe operaia

Sbarchi in piazza arriva a Milano
Marilena Chierico
l mercato itinerante che parla e pratica cibo sano, saperi contadini, legalità e diritti, sbarcherà domenica 12 maggio anche nel capoluogo lombardo, dopo aver già toccato tante altre piazze del centro e del nord Italia, da Ancona a Genova, da Firenze a Bergamo, passando per Perugia e L’Aquila. 

Il Biologico in Brianza
Marco Caruso
Cos'è l'agricolutra biologica? e che peso ha in Lombardia e nel territorio di Monza? Una breve guida e i dati ufficiali  

Agricoltura, è vero boom?
Ivan Commisso
Dalle statistiche elementi incoraggianti e scoraggianti sugli occupati di settore. Risibile, al momento, il contributo del settore nella provincia di Monza e Brianza.  

Aule Verdi: il valore del territorio spiegato ai bambini
Marta Tremolada
Il progetto “Aule Verdi” è un’esperienza educativa che ha portato cambiamenti significativi nel modo di insegnare e di apprendere l’appartenenza e l’assunzione di responsabilità nei confronti del patrimonio verde del Vimercatese  

Brianza: un nuovo ruolo per l'agricoltura
Pino Timpani
Intervista a Christian Novak, docente del Politecnico di Milano impegnato nel progetto Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) del Vimercatese  

Il richiamo della terra
Ilaria Dambrosio
Intervista a Marco, musicista ed ex informatico, "illuminato" dalla sua nuova vita a contatto con la natura

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)