20130311-ebook

Per essere dove sono gli utenti, due grandi novità per SBV:
lancio di 250 ebook e pagina facebook

 

S

abato 9 marzo è partito in tutte le biblioteche SBV il prestito degli ebook, di cui vi avevamo dato anticipazione con un articolo lo scorso fine gennaio.

Tutti gli iscritti alle biblioteche del Sistema, oltre a libri, riviste e dvd possono ora prendere in prestito e leggere su pc, tablet, palmari ed ebook-reader libri in formato digitale, messi a diposizione sulla piattafoma MLOL-MediaLibraryOnLine, il primo network per la gestione di contenuti digitali cui aderiscono oltre 2.300 biblioteche pubbliche in Italia.

MLOL è un acronimo che racchiude un'opportunità nuova e gratuita per gli utenti delle 27 biblioteche del territorio vimercatese, che potranno accedere via internet e da qualsiasi luogo, alle risorse digitali offerte da SBV.

Si parte con 250 ebook tra narrativa e saggistica, di cui il 10% dedicato ai piccoli e giovani lettori, procedendo via via ad ampliare il numero con nuovi acquisti sulla base dell'andamento dei prestiti e del gradimento espresso dagli utenti.

 

20130311-Debora-Mapelli-SBV

 

Sabato, il giorno dell'inaugurazione del servizio, abbiamo incontrato Debora Mapelli, referente social e media network del Sistema.

Come funziona il prestito degli ebook?
Ogni lettore con tessera SBV e password può accedere a MLOL, digitando le proprie credenziali: username, password ed Ente (Sistema Vimercatese da scegliere da un menu a tendina), si visualizzano così le tipologie di risorse sul portale, tra cui gli ebook. A questo punto si ha la possibilità di scegliere tra ebook download (acquistati da SBV) e ebook open (gratuiti sul web e organizzati all'interno di MLOL) e di effettuare il prestito: al momento sono consentiti 2 download al mese e le prenotazioni, nel caso in cui gli ebook siano già in prestito, un'email di avviso comunicherà quando essi torneranno ad essere disponibili.
A questo proposito mi preme una precisazione: gli ebook in formato epub contrassegnati da watermark (o social DRM) - distribuiti da Bookrepubblic - rimarranno salvati per sempre sul dispositivo dell'utente e la copia riporterà al suo interno i dati relativi al Sistema o biblioteca di origine del prestito e altri relativi al lettore e al download, rendendo così tracciabili eventuali usi impropri. Gli ebook con protezione DRM Adobe rimarranno invece sul dispositivo per i 14 giorni successivi al prestito per poi essere automaticamente rimossi alla scadenza delle due settimane.

Quali sono le altre risorse di MLOL oltre agli ebook?
Tra le altre risorse proposte sul portale MLOL, in buona parte libere ed organizzate - e questo è il vero vantaggio di MLOL - sono presenti l'edicola (della banca dati Press Display) comprendente periodici e quotidiani nazionali e locali; la musica ascoltabile in streaming in prevalenza classica, blues e jazz; centinaia di audiolibri open da scaricare, spostare e ascoltare su diversi dispositivi; le banche dati (tra cui dizionari, archivi storici di quotidiani nazionali, Gazzetta ufficiale e testi delle leggi statali) e e-learning (tra cui corsi di lingua).

20130311-segnalibro-Social-retroCome conoscere meglio risorse, procedure, potenzialità ed aiutare i meno esperti a muoversi con le tecnologie digitali?
Ti ringrazio per la domanda che mi offre la possibilità di segnalare le FAQ consultabili a questo indirizzo e di accennare ai 15 mini-corsi gratuiti per gruppi di 15 persone, che abbiamo pensato per illustrare le potenzialità di MLOL e le risorse disponibili . Questi i temi che verranno affrontati agli incontri, che avranno la durata di 2 ore:

  1. ebook: introduzione al concetto di libro digitale e prestito degli ebook;

  2. musica: panoramica delle risorse;

  3. giornali: consultazione di quotidiani e periodici italiani e stranieri inversione integrale;

  4. banche dati: ricerca e utilizzo di diverse risorse.

Si parte il 10 aprile a Vimercate e si terminerà il 16 maggio a Cambiago. Le iscrizioni si prendono direttamente in biblioteca e occorre affrettasi a prenotare, alcuni degli incontri sono quasi esauriti! Infine abbiamo realizzato momenti formativi per tutti i colleghi che lavorano in biblioteca, quindi per ogni dubbio basta chiedere al proprio bibliotecario.

 

Si chiama “SBV in tasca” ed è la pagina facebook del Sistema bibliotecario Vimercatese voce di tutte le 27 biblioteche della rete. Nata a giugno 2012 la pagina facebook ufficiale di SBV si pone come strumento complementare al sito web e ha lo stesso nome della APP, perchè vuole comunicare che le biblioteche possone essere sempre portate con sé. L'obiettivo è quello di attivare un canale comunicativo agile, tempestivo e informale con gli utenti che utilizzano i social network.
Sempre a Debora chiediamo Quali sono i motivi per cui SBV in tasca va considerata una novità, pur essendo stata aperta da qualche mese?

Nei mesi successi all'apertura del profilo facebook, abbiamo consolidato una struttura redazionale allargata, cui collabora una decina di bibliotecari, che per competenza e vocazione curano giornalmente i contenuti delle differenti rubriche: suggerimenti bibliografici per ogni eta`, consigli su film e musica, eventi e notizie nelle biblioteche SBV, concorsi, tendenze, approfondimenti ... Oggi la nostra pagina è molto più ricca degli inizi e con una maggiore interazione con gli utenti.

Infine una curiosità, quali sono le notizie pubblicate sulla pagina facebook che riscuotono maggior gradimento tra i lettori del web?
Le notizie più gradite sono sicuramente i “dietro le quinte”, come la fotografia postata quest'inverno con un collega colto a spalar neve per consentire al camionicino del prestito interbibliotecario di uscire a fare il giro nelle biblioteche. Mai avremmo immaginato i tanti mi piace e commenti !

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.