Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

 20121112-librinnovando 

Sarà #Librinnovando a Milano il 16 novembre: una giornata per riflettere tra esperti ed appassionati di lettura digitale, del presente e del futuro dell’editoria: tutta (o quasi) organizzata via Twitter.

Ebook, SelfPublishing, Libri di testo digitali, Open Access, iPad, Biblioteche: le nuove tecnologie applicate all'editoria stanno imponendo un’evoluzione del settore. Quale sarà il ruolo degli editori, delle biblioteche, delle librerie nel nuovo scenario dei media digitali?

Ecco la domanda che rappresenta l'essenza della giornata di dibattito e formazione che intende approfondire le tematiche relative all’impatto delle nuove tecnologie sul mondo editoriale tradizionale, dell’evoluzione e rivoluzione che hanno generato sul sistema-stampa e sul ruolo dell’editoria e delle biblioteche di pubblica lettura nel nuovo scenario dei media digitali.

Librinnovando, nato nel 2009 giunge alla 5°edizione (tre edizioni milanesi annuali allo IED e una romana nella primavera 2012 presso l'Università di Tor Vergata) e si conferma sempre più come un attesissimo spazio fisico e virtuale di confronto attento e lucido sull'innovazione tecnologica nel mondo dell'editoria. Orientato ai lettori è un Convegno aperto e gratuito per tutti - ad esclusione dei workshop del 15 novembre alla Fondazione Mondadori - e quest'anno si inserisce nell'ambito del nutrito calendario di Bookcity Milano.

Una caratteristica di Librinnovando è il grande uso della "Rete" e la comunicazione via web, in particolare grazie alla community degli 11 book bloggers di ledita.it*, alla collaborazione di portali come il Tropico del libro. Chi legge trova ! (tropicodellibro.it e Twitter: @tropicodellibro) e al cinguettio degli oltre 3.250 follower di Twitter che fanno da cassa di risonanza all'evento.

Tra le novità di quest'anno INCULCO, il concorso di idee per innovare il mondo dell'editoria attraverso l'uso delle tecnologie digitali nell'ambito di: Editoria digitale, Digital lending e Self-publishing.

Chi scrive ha seguito - in un affollatissimo IED - l'edizione 2011 ed ha particolarmente apprezzato la qualità, la freschezza e il taglio pratico degli interventi e la possibilità di interagire in tempo reale con i relatori attraverso il live-twitting. Sono certa che anche il 16 novembre tornerò a casa più ricca e consapevole.

Ci sono già 350 iscritti - fa sapere oggi in Redazione - Marco Giacomello, uno degli organizzatori e co-founder di Librinnovando: lettori di Vorrei affrettatevi dunque a registrarvi, noi ci saremo.

E se proprio non ce la fate, potrete seguire la diretta streaming su www.letteratura.rai.it

 

PROGRAMMA

9.00/9.30 – Registrazione

09.30/9.45 – Apertura e saluti

09.45/10.15 – Keynote Speech: Paola Dubini (Università Bocconi) – Voltare… pagina? La trasformazione del libro e dell’editoriaAbstract: Anticipando alcuni spunti dal suo prossimo libro Paola Dubini offrirà un panorama informato dello stato evolutivo dell’editoria.

10.15/11.30 – Social in editoria: utenti, preservation e utilizzo commerciale

Modera: Sara Bauducco, giornalista

Abstract: Recensioni a pagamento, Recensioni sotto pseudonimo, “Like” acquistati e molte altre sono strategie che anche le aziende editoriali iniziano ad utilizzare. I social network sono affidabili? Che valore hanno le migliaia di recensioni che gli utenti postano (quasi sempre) gratuitamente? L’annuncio di Anobii di voler iniziare a vendere ebook ha suscitato perplessità nella comunità. E le politiche di conservazione? La sessione cercherà di aprire un dibattito su queste tematiche, che diverranno sempre più di attualità.

Relatori: Alessandro Biggi (20lin.es) – L’editoria diventa social: 20lin.es tra scrittura collettiva e lettura interattiva, Barbara Sgarzi (Zazie.it) –Zazie. Quando leggere è una passione condivisa, Tommaso Caravani (ANES – Associazione Nazionale Editoria Specializzata e Tecnica) – Autori socialmente utili, Noemi Cuffia (Blogger – @tazzinadi) – Social media e bookblog: tra passione, professione ed etica e Luisa Capelli (Università di Tor Vergata) – Se non la sai raccontare non la puoi promuovere: Librinnovando a Roma

10.45/13.00 (Sala B) –eBook: a che prezzo

Modera: Armando Massarenti (Sole 24 Ore)

Abstract: Tavola rotonda sul valore degli eBook.

Relatori:

Chiara Lino (giornalista e designer), Paola Dubini (Università Bocconi), Marco Ferrario (Bookrepublic), Fernardino Sassoli (Indiana Editore) e Luca De Michelis (Marsilio Editore)

11.30/13.00 – Reinventare la biblioteca fra crisi di budget e disintermediazione digitale

Modera: Gianni Stefanini(CSBNO-Consorzio Sistema Bibliotecario NordOvest Milano).

Abstract: Le biblioteche sia pubbliche che universitarie sono strette da problemi di budget, con gli ingenti tagli alla spesa pubblica e dalla disintermediazione digitale. Amazon lancerà presto anche in Italia alcune funzionalità della prime membership, in cui offrirà agli utenti un abbonamento a servizi di prestito e fruizione in streaming di contenuti digitali. Cosa dovranno fare le biblioteche per mantenere la propria centralità? La sessione vuole portare alcuni casi che possano servire a stimolare il dibattito.

Relatori

Erik Boekesteijn (Doklab, Delft – Netherlands) – Multitouch and storytelling for libraries, archives and museums,

Giulio Blasi (MediaLibraryOnline) – Biblioteche digitali e servizi di lending nel mercato consumer. Un’analisi della competizione, Virginia Gentilini (bibliotecaria, nonbibliofili.wordpress.com) – Abbondanza e scarsità: biblioteche digitali per comunità digitali e Antonella Agnoli – Di quali biblioteche abbiamo bisogno in tempo di crisi e di e-book?

13.00/13.30 – Concorso di idee: ‘INCULCO – Innovazione & Cultura

Coordinano: Marco Giacomello e Salvatore Nascarella

Pranzo 13.30/14.30

14.30/14.45 - Keynote Speech: Marco Belpoliti (DOPPIOZERO.COM) Il futuro ha un cuore antico

14.45/16.15 – Il Digitale per lo studio e per la ricerca

Moderano: Paolo Borsa (Università di Milano) e Marilù Manzolillo (Les Mots Libres)

Abstract: La rivoluzione digitale nelle scuole comincia a fare i primi passi concreti con il libro misto e con i progetti di didattica digitale, l’università utilizza sempre più contenuti e piattaforme digitali. Cosa si muove in Italia? Quali soluzioni ed esperienze e soluzioni si possono condividere?

Relatori:

Gino Roncaglia (Università della Tuscia) – I libri di testo servono ancora?, Paolo Casarini (Società editrice il Mulino) – Pandoracampus, una app per chi studia all’università, Marcello Miradoli (Digital Director Wolters Kluwer Italia) – Editoria professionale: tra digitalizzazione e mobilità. Casi concreti, Giacomo Grimoldi (Multimedia Department Pearson Italia) – Contenuti digitali per la scuola tra leggi, tecnologia e mercato, e Alessandro Gallo (Springer) – Letteratura scientifica tra piattaforme editoriali e ontologie: una panoramica di esperienze dell’utenza dalle università alle aziende in Italia ed in Europa

 16.30/18.00 – Il mestiere del libraio: ebook, e-reader e piattaforme di lettura

Abstract: La lettura digitale scompagina le nostre vecchie abitudini e rimodella il modo stesso di vendere e comprare libri. Come coniugare la preservazione delle librerie con i mutamenti del digitale? Come usare il digitale per promuovere la lettura e la diffusione di contenuti? Come coinvolgere i lettori in un business che non può più prescindere da loro?

Modera: eFFe

Relatori:

Alberto Galla (Presidente dell’Associazione Librai Italiani) - Le librerie indipendenti tra “carta” e “prosciutto”: quale nuovo modello di business?, Matteo Scurati (Bookrepublic), Giuseppe Spezzano (Bookolico) Un nuovo modello di vendita per una nuova editoria e Stefano Tura (Kobobooks.it) – La vita sociale dell’ebook

18.00/18.30 – Premiazione concorso di idee, premio tecnico e saluti finali

Librinnovando

Indirizzo: Milano Palazzo Reale, Sala Conferenze Assessorato alla Cultura, piazza Duomo 14

Twitter:@Librinnovando

Website: www.librinnovando.it

Organizzazione: Ledizioni www.ledizioni.it in collaborazione con partner commerciali e istituzionali

Comitato organizzatore: Nicola Cavalli, Marco Giacomello, Alessandro Gallo, Salvatore Nascarella, eFFe, Marilù Manzolillo, Luisa Capelli e Stefano Soranna.

*Undici blogger, undici uomini e donne uniti dalla passione per i libri, che si sono riuniti intorno a un progetto comune: quello di capire cos’è la lettura digitale, e come funziona. L’occasione ? Librinnovando 2011, naturalmente. Approfondimenti qui: www.ledita.it

 

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Author: Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)