Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20131211-mandela-a

Monza presto si libererà di un cantiere che da anni opprime in particolare i quartieri di San Fruttuoso e Triante. Al suo posto sorgerà un lungo giardino che potremmo dedicare alla memoria di Nelson Mandela. Non sarebbe un bel benvenuto sulla porta della città?

 

Ci sono tanti tipi di liberazione, da quella che diede vita alla Repubblica italiana a quella dall'apartheid in Sudafrica, da quella della schiavitù a quella — magari molto meno importante — dal traffico e da un maxi cantiere di una buona fetta della città di Monza. Molto presto il cantiere di Viale Lombardia lascerà finalmente posto ad un lungo giardino, con piste ciclabili e molti alberi, ridando respiro ai cittadini, ai commercianti, a chi si sposta da un lato all'altro del tunnel. Anche questa è una (piccola) liberazione, dopo anni di disagi anche molto pesanti.

Speriamo non sembri offensivo ma vorremmo fare una proposta: dedicare questo nuovo spazio liberato ad un simbolo universalmente riconosciuto della libertà, a Nelson Mandela. Sarebbe un bel benvenuto su una delle principali porte di accesso alla città e un magnifico modo per ricordare a noi tutti l'esempio di un uomo così importante per il mondo intero, non solo per la sua nazione.

Che ne dite?

20131211-mandela

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Author: Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Grafico e art director, ho studiato all'Accademia delle Belle Arti.
Curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Sono giornalista pubblicista dal 1996 e dirigo Vorrei.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)