20151007 raccolta

All'Arci Area di Carugate e all'Arci Blob di Arcore questa settimana si ritireranno vestiti e altri beni di prima necessità da destinare ai migranti ospitati nel centro di accoglienza di Agrate.

Indumenti, ombrelli, sapone, dentifricio e spazzolini: fino a domenica continua la raccolta di beni di prima necessità da destinare ai migranti ospitati sul territorio della provincia di Monza e della Brianza. A coordinare l'iniziativa "Refugees Welcome" sono l'Arci Area di Carugate e l'Arci Blob di Arcore, presso i quali sarà possibile portare il proprio contributo.

I beni raccolti dagli Arci verranno trasferiti al centro di Agrate Brianza, dove soggiornano circa 160 richiedenti asilo di varie nazionalità. La struttura necessita in particolare di indumenti da uomo (maglioni, giacconi, giacche a vento, pantaloni, sciarpa, guanti, ombrelli, calze invernali, k-way e mantelle) e di alcuni prodotti per l'igiene personale (schiuma da barba, lamette, shampoo, bagnoschiuma, spazzolino, dentifricio, sapone per viso, sapone per bucato, crema corpo).

«Vogliamo portare un sostegno concreto, una solidarietà reale ai migranti costretti nei centri di identificazione o per richiedenti asilo, persi in un limbo che dura mesi, senza possibilità di inserirsi nel tessuto sociale dei (forse) futuri luoghi di residenza o di entrare in contatto con le realtà solidali del territorio», si legge sulla pagina dell'iniziativa.

Quando partecipare? Si possono portare gli aiuti direttamente all'Arci Blob (via Casati, 31, Arcore) da lunedì a sabato dalle 15,30 a mezzanotte e domenica dalle 10,00 a mezzanotte; o all'Arci Area (Via Giuseppe Garibaldi, 26, Carugate) da lunedì a giovedì dalle 21.30 a mezzanotte e sabato dalle 20 a mezzanotte.

Per info: https://www.facebook.com/events/552712028213785/

https://www.facebook.com/events/191442701188457/